We can be Heroes

Una mattinata produttiva

Ognuno di noi ha un orario del giorno nel quale si sente più produttivo e a suo agio con il lavoro. Per molti questa fascia oraria si trova di mattina. Per molti altri nel pomeriggio o di sera. Ci sono ragioni scientifiche a supporto che ci spiegano perché per alcuni il picco di energia e di creatività avviene in un momento e per altri in un altro. 

In ogni caso, soprattutto per chi fa un lavoro d’ufficio, riuscire a collocare nelle ore mattutine la propria produttività è molto importante. Per questa ragione è necessario prepararsi bene, indipendentemente da quale che sia l’ora della mattina alla quale inizi a fare il tuo lavoro (o dedicarti alle tue passioni nei giorni liberi).

Il primo passo da compiere è preparare in anticipo la giornata. Quando vai a letto la sera, presto o tardi che sia, vacci con un programma già pronto per il giorno dopo. Se puoi fallo in modo dettagliato in modo da liberare la memoria dalle incombenze, più o meno importanti. Elementi stressanti, come il lavoro o i conti di casa o del lavoro, possono far agitare i tuoi pensieri. Metti giù un piano per affrontarli e se possibile cerca di rispettarlo. Lascia andare questo carico mentale mettendolo su carta. Prenditi 5 minuti prima di andare a letto per annotare ogni compito di cui hai bisogno per la mattina.

Il secondo passo è creare una routine positiva: fai ciò che ti fa stare bene. L’obiettivo è quello di abituare mente e corpo in modo che il ritmo del tuo corpo ti prepari naturalmente all’attività che andrai a svolgere. In Programmazione Neuro-Linguistica diciamo di creare delle ancore a degli stati emotivi che ti offrano le risorse di cui hai bisogno. Per imparare a farlo nel modo migliore ti consiglio di partecipare al nostro NLP Practitioner. Lo trovi anche all’interno dell’Extraordinary Suite: farlo online non è sufficiente per avere la certificazione ma può aiutarti a imparare e quando verrai in aula avrai un grande vantaggio di competenza.

Il terzo passo è quello di rilassarti. Quando inizi a lavorare la mattina – o a fare l’attività che hai in mente – spesso hai già preso del caffè che eccita la mente e accelera il metabolismo. Poi magari ci si mette quella sensazione di voler fare tanto in poco tempo (la stessa che non ti fa godere a pieno il tempo libero). Lasciala stare, pensa a rilassarti e a provare piacere per ciò che stai facendo. Con il tuo respiro, hai uno strumento pronto per rilassare il tuo corpo e rallentare i pensieri. Il modo migliore per farlo è attraverso la meditazione.

Categorie
Condividi su: