We can be Heroes

Trovare il tempo per meditare

La scorsa settimana ti ho parlato dei benefici della meditazione. Molte persone fra quelle che hanno letto il post sul mio blog “We can be Heroes” mi hanno chiesto in che modo applicare la meditazione alla propria giornata. Si tratta infatti di inserire nella propria routine quotidiana dei momenti di meditazione nei quali portare il benessere che ne deriva.

L’ideale è inserire la meditazione all’inizio della propria giornata. Ciò ti aiuta a concentrarti, acquisire chiarezza e sviluppare una sensazione di benessere. La chiave è la costanza: inizia con 5 o 10 minuti di meditazione al giorno e aumenta lentamente.

Per farlo è necessario cambiare qualche abitudine, soprattutto fra quelle che non fanno bene alla mente, quelle che portano via energia, quelle che distraggono. La meditazione, infatti, a che fare strettamente con il focus e oggi come oggi il principale nemico del focus sono le notifiche. Ogni volta che trovi la condizione mentale adatta a fare quello che desideri arriva una notifica, una chiamata, una mail, un messaggio.

Fai una pulizia digitale: riduci le notifiche dello smartphone eliminando quelle di chat o caselle email meno importanti e definisci dei periodi di tempo libero dalla tecnologia. Questo ti darà sicuramente più tempo e spazio per concentrarti sulle persone e sui progetti che contano di più per te (compresa la meditazione).

Poi è necessario concentrarsi su ciò che ti dà serenità: è facile, infatti, perdersi nel groviglio dei pensieri e ritrovarsi dentro sensazioni sgradevoli. Ogni volta che accade fai un bel respiro e riporta la mente al momento presente, con gentilezza, ancorandoti a ciò che di bello hai intorno a te in quel momento. 

Può essere un raggio di sole o il calore della stanza in cui ti trovi oppure puoi essere tu, la persona che sei, con le tue qualità, i tuoi pregi e le tue capacità per le quali puoi provare gratitudine. Anche questa, infatti, è una tecnica di meditazione: riportare la mente al presente e provare gratitudine per ciò che hai e che sei.

Infine, puoi scegliere di meditare quando arriva la stanchezza. A fine giornata lavorativa, ad esempio, puoi dedicare del tempo a far pulizia. Potrebbe anche essere una attività come la corsa, semplice e ripetitiva, qualcosa che ti alleni a lasciar andare tutto ciò che hai accumulato durante la giornata. Accetta la realtà e lavora su ciò che puoi fare per migliorarla.

Categorie
Condividi su: