We can be Heroes

Segui il flusso

Dopo aver ricaricato le energie a sufficienza, settembre ti offre l’opportunità di migliorare e portare i cambiamenti che desideri nel tuo lavoro. Da che parte iniziare? Di recente ho riletto con piacere nell’edizione italiana edita da Roi Edizioni un libro straordinario dello psicoterapeuta americano Mihaly Csikszentmihalyi. Il titolo del libro non poteva essere altro che Flow, dal momento che Csikszentmihalyi è il padre di questo concetto della psicologia positiva. 

Il grande psicoterapeuta si interroga su cosa renda una vita degna di essere vissuta. Dal momento che il denaro non riesce a renderci felici, giunge alla conclusione che le persone felici sono quelle che trovano piacere e soddisfazione duratura nelle attività che determinano uno stato di flow o stato di flusso. Si tratta di attività che ti assorbono e fanno concentrare completamente, tanto da cambiare la percezione stessa del tempo e della realtà circostante.

Sarebbe bello portare questa concentrazione nel lavoro, vero? Certamente non basta desiderarlo. Csikszentmihalyi, però, ci spiega che è possibile portare questo stato nella nostra vita non solo in certi momenti ma estenderlo. In che modo? Definendo un filo che lega ogni attività, un elemento comune che porta ogni azione a un livello più alto. Per dirla in belottiano: uno scopo.

Se mi conosci e mi segui da un po’ di tempo sai già quanto questo elemento sia importante nel mio modo di vivere e di concepire il Coaching e la vita in generale. Lo avrai letto o ascoltato in “Prendi in mano la TUA felicità”. Te l’ho raccontato a “Il Coaching secondo Claudio Belotti” e ti ho guidato alla scoperta del potere del perché, la motivazione profonda che ti spinge a realizzare il tuo successo con soddisfazione.

Utilizza questo momento per portare nella tua vita uno stato di flusso: ti offro tre consigli pratici per farlo subito!

  1. Utilizza il potere degli obiettivi: gli obiettivi hanno il potere di darti degli step misurabili verso ciò che desideri realizzare nella vita. Per farlo è importante utilizzare un metodo che funziona: ce ne sono diversi, io ne utilizzo uno molto efficace che spiego nel corso Obiettivi! e tu puoi utilizzare quello che preferisci. L’importante è che ti dia la necessaria flessibilità per metterti nella condizione di raggiungerli non a qualunque costo ma qualsiasi cosa succeda.

  2. Trova le motivazioni nel lavoro che fai. Oppure scegline un altro che ti dia la possibilità di farlo. Qui c’è in gioco la tua felicità e fare un lavoro che ti permette di essere motivato in modo naturale è tutto ciò che ti serve per portare lo stato di flusso in modo costante nella tua vita. Se non hai ancora la possibilità di fare un lavoro che ti permetta di vivere questo stato almeno cerca le motivazioni per realizzarlo nel lavoro che fai.

  3. Stai bene con te stesso. Questo punto si lega in modo stretto con il punto precedente: il tuo lavoro ti consente di prenderti cura di te, della tua salute mentale, del tuo benessere psicofisico? Questo è un grande tema sempre più presente nelle aziende oggi. Le condizioni di lavoro, lo stress, i problemi di gestione dell’azienda ti consentono di trovare la tua massima espressione sul lavoro? Se non lo fanno, è tempo di iniziare a lavorare su di una alternativa.

Categorie
Condividi su: