We can be Heroes

Ritrova il flow

Nonostante le straordinarie qualità dell’esperienza, nel flow non c’è nulla di strano. Il cosiddetto stato di flusso – del quale ti ho già parlato qui [Segui il flusso] – è un fenomeno del tutto naturale a cui tutti possono accedere, date le giuste condizioni.

Nel precedente post ti ho già spiegato di cosa si tratta in dettaglio e se hai voglia, puoi approfondirlo con la lettura di quell’articolo: in sostanza, uno stato di flusso è caratterizzato da una sensazione di concentrazione onnicomprensiva. Come lo descrive il pioniere della psicologia positiva e studioso del flow Mihaly Csikszentmihalyi: “Il pensiero e l’azione sono unificati: ottieni un feedback immediato e agisci di conseguenza allo stesso tempo”.

Ma quali sono i vantaggi del flow, soprattutto in ambito lavorativo? 

L’accesso allo stato di flow può essere straordinariamente vantaggioso. Dopotutto, il lavoro è il luogo in cui la maggior parte di noi viene sfidata in modi creativi, tecnici o fisici. Quando siamo completamente assorbiti e concentrati sul lavoro, il lavoro stesso scompare. Come qualcosa che appartiene alla nostra natura, siamo immersi in una sensazione totalizzante che unisce pensieri, azioni ed emozioni. 

Lavorare in questo modo è stupendo, alla fine ci si alza stanchi ma soddisfatti. Inoltre, si riesce a fare di più in meno tempo e in maniera più concentrata, migliorando anche la creatività e la chiarezza di pensiero. Il flow può trasformare la tua esperienza di lavoro, così come la tua produttività, soddisfazione e felicità.

In che modo utilizzerai il flow nel tuo lavoro?

Categorie
Condividi su: