L’esperienza mi ha lasciato un insegnamento importante: dagli eventi più difficili, avversi o complessi se ne esce migliorati solo se si sceglie di imparare qualcosa. Attraversare una esperienza non è garanzia di apprendimento. Il miglioramento passa sempre da una scelta volontaria: sperimentare, dare significato, apprendere.
Proprio per questa ragione per tornare al meglio in azienda è necessario mettere a frutto ciò che abbiamo imparato nei tanti mesi trascorsi a casa in smart working.
Che cosa ci ha insegnato lavorare da casa? Quali lezioni posso riportare in azienda per migliorare la vita lavorativa anche all’interno dell’ufficio? Facciamo il punto insieme:
La lezione più importante che ho imparato è staccare di tanto in tanto la mente dal lavoro. Quando si lavorava solo in ufficio era facile pensare che tornando a casa automaticamente ci si distaccasse dal lavoro. Lavorando dentro casa abbiamo imparato che non è così. Non è sufficiente cambiare ambiente. Bisogna cambiare attività. Fare in modo che la mente si dedichi a qualche altra attività. Questo vale anche per quando fai pausa in ufficio: puoi ascoltare un audiolibro o leggere. Se hai una pausa pranzo lunga puoi allenarti. L’importante è che ti impegni attivamente in altro.
La seconda lezione l’ho appresa pensando agli ultimi mesi trascorsi senza il lusso di incontri di persona o con una quantità di incontri molto limitato dalle disposizioni governative. Questo fatto mi ha fatto riflettere su come valuto il mio tempo, nonché ai modi in cui posso utilizzare la tecnologia a vantaggio mio e della mia azienda. Quante volte abbiamo pensato che una riunione potesse essere sostituita da una e-mail o da una telefonata? Oggi è tutto ancora più semplice: effettuare una chiamata multipla con WhatsApp è molto semplice e con Zoom o Skype si può fare qualcosa di molto più complesso in breve tempo.
L’ultimo aspetto – non meno importante – è quello del benessere. Lavorando da casa tutti abbiamo potuto sperimentare la comodità dei nostri ambienti per rilassarci tra un lavoro e l’altro. Anche se non possiamo portare in ufficio il nostro letto o il nostro divano possiamo fare in modo di portare con noi le buone abitudini. Trova lo spazio per un po’ di benessere anche quando lavori in ufficio. Che sia un momento per farti un the o una tisana o una pausa per chiamare un amico, i tuoi figli o il tuo partner. L’aspetto più importante di questa lezione più importante da ricordare è che il lavoro va conciliato sempre con il benessere. Altrimenti non è sostenibile.