We can be Heroes

Raggiungere e mantenere uno stato di produttività straordinario

Come si costruisce uno stato di produttività straordinario?

Per arrivare allo stato di produttività elevato che hai in mente è necessario comprendere che il sistema che regola il tuo corpo è un sistema complesso che si compone di molti elementi. Il più importante di tutti è lo stato emotivo. Come ti senti e cosa senti: questo è il filtro percettivo per eccellenza. È il filtro che ti fa vedere l’arcobaleno in una giornata di pioggia o la tua meta quando fissi un obiettivo (senza distrarti con gli ostacoli che si mettono fra di voi).

Cos’è lo stato emotivo?

In Programmazione Neuro-Linguistica chiamiamo Stato Emotivo (o più semplicemente Stato) la combinazione di 3 fattori:

  1. La fisiologia: per semplificare, come stiamo fisicamente
  2. Il focus: a cosa dedichiamo attenzione
  3. Il linguaggio: innanzitutto il linguaggio interiore

Come si gestisce lo stato emotivo?

Attraverso la gestione dei singoli elementi che lo compongono. Mi spiego meglio: la fisiologia si gestisce con la cura del proprio corpo, attraverso ciò che ingeriamo con il cibo e le bevande, con gli integratori o ancora attraverso l’allenamento o il riposo. Come dice il mio maestro Tony Robbins: "Dove va l'attenzione, l'energia scorre". Il focus si gestisce concentrando l’attenzione su ciò che è più utile per te in quel preciso momento, sulle cose che vuoi e che ami. Infine, la gestione del linguaggio riguarda il modo in cui parli a te stesso e agli altri. Il modo in cui parli a te stesso determina il modo in cui agisci e quali emozioni provi. Il segreto è sempre la gentilezza.

In che modo lo stato emotivo mi aiuta a raggiungere uno stato di produttività straordinario?

Qualunque lavoro tu faccia è possibile che ti capiti di attraversare dei momenti di stanchezza e apatia nei quali non riesci a raggiungere i risultati prefissati. La gestione dello stato ti aiuta a riportare energia nel corpo – potresti semplicemente aver bisogno di un po’ di riposo – a ritrovare la giusta attenzione per le cose a cui tieni veramente e a determinare quale emozione è più utile per raggiungere il risultato che ti sei prefissato.

Vediamo insieme qualche semplice attività per favorire il tuo stato di produttività:

Rilassati o medita: un corpo rilassato e una mente lucida sono necessari quando serve dare il massimo.

Silenzio: il rumore, soprattutto il vociare di altre persone è fonte di distrazione. Utilizza cuffie o crea un ambiente più tranquillo.

Leggi: soprattutto narrativa, romanzi, racconti, storie. Stimolano immaginazione ed immedesimazione.

Emozionati: cosa ti emoziona? Cosa ti carica? Un bel film (o uno spezzone se non hai tanto tempo), una canzone, un quadro, una scultura.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per tenere alta la produttività. Il mio consiglio migliore è quello di notare qual è il tuo stato emotivo quando raggiungi il picco di produttività. Come influisce su di te il modo in cui ti senti quando trovi l’ispirazione?

 
Categorie
Condividi su: