La vera leadership non si impone, si coltiva: proprio per questo, in questa strana stagione dell’esistenza di tutti noi esseri umani, è difficile farla crescere come una pianta rigogliosa e uniforme come un prato all’inglese. Il leader, infatti, non è un fiore nel deserto. È piuttosto uno stelo d’erba che cresce con il resto del prato, lussureggiante come lui.
Che la tua azienda sia una startup o un'attività consolidata, ottenere il meglio dai tuoi collaboratori richiede che il leader, sia al meglio. Per questa ragione è molto importante conoscere bene lo stato di salute – lo stadio evolutivo della tua azienda – e intervenire nel modo più efficace. Quando faccio interventi di Business Coaching in azienda consiglio sempre ai manager la lettura de “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni.
Imparare a riconoscere i problemi che ti aiutano a crescere e distinguerli da quelli cronici, che fanno girare l’azienda su sé stessa e non portano alcun tipo di crescita. Per chi decide di implementare la leadership all’interno della propria azienda, questa analisi è fondamentale per impostare un lavoro completo che dovrebbe prevedere (almeno) questi 3 step fondamentali:
Valorizzare le persone: questo è un aspetto chiave della leadership. Il leader valorizza chi ha intorno e lo aiuta a sviluppare il massimo potenziale all’interno dell’organizzazione in questo modo: individuazione dei talenti, rafforzamento delle capacità, crescita del potenziale e sviluppo dell’impegno. Per coinvolgere le persone in questo piano di valorizzazione bisogna mostrare loro rispetto e ascoltare in modo ricettivo i loro bisogni.
Delegare i compiti: condividere il potere e il processo decisionale significa innanzitutto responsabilizzare gli altri circa il processo. Non c’è più solo un leader a rispondere dell’intero processo di lavoro ma ciascuno è inserito nel meccanismo di lavorazione con un ruolo di responsabilità. La condivisione della capacità decisionale è da mettere in relazione alla posizione e richiede un ruolo sempre meno presente del leader che renderà via via più fluido il processo di delega.
Essere autentici: ogni leader sviluppa relazioni solide e si relaziona con gli altri a tutti i livelli in modo efficace. Per farlo si relazione in modo autentico e diretto con le persone. E’ fondamentale promuovere il senso di appartenenza e connessione per tutti i membri del team, fornire obiettivi e individuare uno scopo comune, chiari e definiti. Lavorare in modo collaborativo enfatizza il lavoro di squadra e valorizza le differenze di ciascuno che arricchiscono il risultato di tutti.