We can be Heroes

Qual è il modo migliore per essere leader oggi?

Qualche tempo fa parlando con un imprenditore in una azienda riflettevamo sulla mancanza di punti di riferimento del presente. Anni fa, quando entrambi eravamo più giovani, c’erano luoghi, persone, momenti nei quali tutti, o quasi, eravamo chiamati a servire qualcosa di più grande. Per alcuni era la chiesa, era il servizio militare, o ancora la militanza politica: c’erano istituzioni, rappresentate da persone che mettevano al servizio il loro carisma e prendevano da questa posizione uno status sociale riconosciuto.

Il prete come il segretario della sezione di partito erano figure di leader capaci di aggregare una comunità e di guidarla in nome di idee (o ideologie) più grandi del singolo. Oggi tutto questo si è diluito e abbiamo guadagnato tutti una maggiore libertà di pensare e di agire al di fuori di schemi prestabiliti. Non ne faccio una contrapposizione tra vecchio e nuovo, meglio o peggio: si tratta di capire quanto è funzionale.

Una società con una struttura era anche una società più semplice nella quale vivere. Le regole erano in qualche modo chiare, definite e condivise. Oggi tutto questo è cambiato quasi totalmente ma quella necessità di guida non è scomparsa. Qual è dunque la soluzione? La soluzione è la leadership, diventare il leader del quale hai bisogno e del quale ha bisogno la tua comunità.

In che modo si può essere leader in maniera efficace oggi, dunque? Il leader oggi è innanzitutto al servizio del suo gruppo. Ed è a questo servizio che prendo ispirazione per descrivere i 3 comportamenti leader di oggi:

Offri supporto. Il modo migliore per dare il tuo supporto è responsabilizzare le persone che si affidano a te. Molto spesso la fiducia è tutto ciò che serve a chi non riesce a vedere le proprie potenzialità. Affida un compito a una persona che lo merita e garantiscile protezione in caso di errore. Guida e protezione: spiega il come sia prima che dopo.

Condividi il processo decisionale. Non sono cambiati solo i leader ma anche i follower. Il successo nella gestione oggi richiede collaborazione, non comando. Come leader al servizio del tuo gruppo è tuo compito chiedere alle persone di prendere parte alla decisione degli obiettivi ai quali prenderanno parte.

Migliora la vita degli altri. Tutti hanno un bisogno, un desiderio, un sogno. Che impatto ha il tuo lavoro sugli altri? Aiutali a crescere, a svilupparsi, a migliorare a soddisfare bisogni e desideri, realizzare sogni e raggiungere obiettivi. Se non sai come fare, inizia a parlare con loro. Da leader, pieno di soluzioni, certamente ti verrà in mente qualcosa.

Qual è il tuo modo di essere leader oggi?

 
Categorie
Condividi su: