Politica della Qualità

La politica della qualità impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali di Extraordinary Srl Unipersonale (di seguito solo Extraordinary), sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione per la Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Tale sistema regolamenta le attività organizzative e tecniche applicate all’intera organizzazione aziendale in modo sistematico, pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:

  • il continuo miglioramento delle modalità di gestione dei processi per il conseguimento di risultati, qualitativi e quantitativi, sempre migliori;
  • il conseguimento di un elevato livello di efficacia ed efficienza circa l’erogazione di servizi di progettazione ed erogazione della formazione e coaching.

La realizzazione degli obiettivi fissati, attraverso la Politica per la Qualità, sarà possibile anche attraverso la scrupolosa e puntuale applicazione di quanto riportato nella documentazione del SGQ, che definisce e descrive il sistema di gestione per la qualità messo in atto da Extraordinary.

L’Alta Direzione di Extraordinary rappresentata dal suo Amministratore Unico, è impegnata a perseguire la piena realizzazione e la continua evoluzione del Sistema di gestione per la Qualità al fine di consolidare e migliorare l’immagine della società, anche attraverso l’impegno e la professionalità di tutto il personale aziendale.

Affinché la Politica della Qualità possa compiutamente realizzarsi, l’organizzazione si impegna a:

  • definire la presente politica in modo appropriato rispetto alle finalità e al contesto aziendale definito nel MOD 01.6 e che supporti i suoi indirizzi;
  • definire la presente politica in modo da fornire un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità esplicitati nel MOD 01.3;
  • fornire alle aziende clienti, servizi efficaci e conformi alle richieste ed ai requisiti prescritti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 in modo tale da soddisfare i requisiti applicabili;
  • avere come obiettivo il miglioramento continuo del SGQ;
  • descrivere nelle procedure i propri processi aziendali e fornire un servizio con la garanzia della qualità;
  • garantire la sicurezza personale e l’addestramento dei propri dipendenti;
  • prevenire i danni e le non conformità che possano causare danneggiamenti all’immagine ed all’operato dell’organizzazione;
  • rilevare ed esaminare le non conformità per migliorare con adeguate azioni correttive il sistema qualità applicato;
  • assicurare che le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:2015 siano applicate e mantenute nel tempo;
  • implementare il sistema qualità applicato sino a fornire un servizio ‘eccellente’;
  • fornire ai propri collaboratori un luogo di lavoro salubre e sicuro e nel rispetto della normativa vigente, sia esso presso la sede aziendale, sia presso le sedi dei clienti.

La Direzione di Extraordinary supportato dal RGQ ha il compito di gestire il sistema per la Qualità e di preparare e seguire l’applicazione del SGQ, allo scopo di garantire:

  • l’uniformità dell’applicazione della politica per la qualità aziendale, qui formulata in coerenza alla missione aziendale;
  • la verifica, attraverso audit estesi a tutti gli ambiti gestionali, che le prescrizioni imposte dal sistema di gestione per qualità siano applicate, mantenute e migliorate.
  • il coordinamento fra i responsabili aziendali, i clienti, gli enti di certificazione in materia di gestione per la qualità.

Il SGQ, realizzato secondo l’applicazione delle Procedure e dei documenti in esse richiamate, è gestito conformemente alle normative in materia.

E’ compito della Direzione (DGE) e del Responsabile Qualità (RGQ) valutare e adottare tutte le misure organizzative e tecniche che riterranno necessarie per il mantenimento nel tempo del Sistema di Gestione per la Qualità.

Bergamo, 15 Marzo 2023

Extraordinary Srl Unipersonale