We can be Heroes

Per superare i tuoi limiti (devi conoscerli)

In che modo puoi superare i tuoi limiti e crescere fino a rendere realtà i tuoi sogni? È una bella domanda che prevede una risposta che forse non ti piacerà.

Partiamo dai limiti. I limiti sono innanzitutto convinzioni: ed è proprio per questa ragione che non esiste una convinzione che non sia – in qualche misura – limitante. Allo stesso modo se lavori bene sulle tue convinzioni puoi ampliare molto il ventaglio delle possibilità, allargare il perimetro della tua azione, espandere i tuoi confini personali.

Tutti possiamo scegliere di affrontare sfide più grandi. Per farlo è necessario scegliere di crescere e progredire: con la formazione, l’apprendimento di nuove idee (o il consolidamento delle proprie conoscenze) e con il passaggio – fondamentale – all’azione. Dalla consapevolezza di chi sei può scaturire la spinta per raggiungere chi desideri essere.

Come diceva il grande professore di psicologia Clare W. Graves creatore della teoria del Modello emergente ciclico a doppia elica del comportamento bio-psico-sociale dell'adulto alla base della metodologia delle Dinamiche a Spirale “ciascuno ha il diritto di essere chi è”. 

Questo significa che tu hai il diritto di superare i tuoi limiti e riconoscere, sviluppare, realizzare il tuo potenziale. Per farlo c’è un solo elemento veramente necessario: l’impegno. Nessun limite che valga la pena di essere superato si può superare senza metterci impegno in modo costante.

Per questa ragione è fondamentale iniziare il tuo lavoro con un focus chiaro sul tuo scopo – come ti racconto nel mio libro “Prendi in mano la TUA felicità” – e concentrarti sui tuoi talenti (all’interno di “Super You” trovi gli strumenti più efficaci per farlo). Quando conosci il tuo scopo e impari a valorizzare i tuoi talenti sbloccherai il potere che tutti evocano: la motivazione.

La motivazione, infatti, non si costruisce col ripetersi “sono forte, bravo e bello” di fronte allo specchio, la motivazione si costruisce dall’interno: come dice il mio maestro Tony Robbins “quando sei forte e solido dentro, lo diventi anche fuori”.

Categorie
Condividi su: