Tutti meritiamo di vivere una vita fantastica e se vivi in Italia, hai una casa, vestiti, cibo e affetti, probabilmente l’hai già. Solo che a volte tendiamo a mettere fra noi e la nostra felicità dei muri. Li costruiamo e teniamo in piedi con la nostra ostinazione a non guardare oltre.
Spesso ci troviamo bloccati in una routine, sentendoci come se non stessimo vivendo al massimo del nostro potenziale. A volte, è a causa di semplici abitudini. E come dice il grande Robert Dilts “non c’è abitudine più difficile da cambiare di quella che funziona”. Queste abitudini sono quelle che dobbiamo abbandonare per vedere la vera bellezza della nostra vita. Sono le stesse, infatti, che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi, essere felici e vivere la nostra vita migliore. È ora di eliminarle dalla nostra vita o almeno di non lasciare più che ci governino.
Smettila di confrontarti con gli altri.
L’abitudine di confrontarsi con gli altri è comune. Vediamo i momenti salienti sui social media e presumiamo che la vita di tutti gli altri sia perfetta. Ma questo non è vero. Confrontarti con gli altri non fa bene a te. Porta solo a sentimenti di inadeguatezza, gelosia e infelicità. Invece, concentrati sulla tua vita e sui tuoi risultati. Festeggia le tue piccole vittorie e stabilisci i tuoi obiettivi da raggiungere.
Smettila di prendere sempre la strada facile.
Prendere la strada facile può essere allettante, ma non porta alla crescita. La vita è impegnativa e non dovremmo rifuggire da essa. Affrontare le sfide può aiutarci a sviluppare le nostre capacità, crescere come individui ed essere più felici. Invece di cercare la strada facile, sfida te stesso a spingerti oltre la tua zona di comfort. Ti sentirai meglio a lungo termine.
Smettila di criticare gli altri.
Giudicare gli altri ti fa solo sembrare cattivo, critico e geloso. È anche uno spreco di energia. Piuttosto che concentrarti sui fallimenti degli altri, dedica il tuo tempo ai tuoi successi. Riconosci che le persone hanno percorsi diversi da seguire e obiettivi diversi da raggiungere.
Smettila di credere che il successo sia una gara.
Il successo è una maratona, non uno sprint. Coerenza, pazienza e flessibilità sono i tratti che devi sviluppare per avere successo. Per costruire una vita fantastica, concentrati sui tuoi obiettivi e fidati del processo. Celebra i piccoli miglioramenti e la progressione lungo il percorso, invece di impantanarti con l’idea del fallimento.
Smettila di disperdere la tua attenzione.
In un mondo pieno di distrazioni, è facile disperdersi e perdere la concentrazione. Ma se vogliamo realizzare i nostri sogni, dobbiamo imparare a focalizzare la nostra attenzione e migliorare la nostra concentrazione. Scegli di dare la priorità ai tuoi compiti e applicati completamente a quelli più critici. Si tratta di stabilire le priorità e imparare a focalizzare la tua attenzione sulle attività più importanti.
Ricorda, si tratta di concentrarsi sul proprio viaggio, stabilire i propri obiettivi ed essere pazienti, forti e coerenti. Tutti possiamo costruire vite appaganti e di successo abbandonando abitudini limitanti e riaddestrando le nostre menti a dare la priorità a ciò che è importante. La vita è troppo breve per costruire muri fra te e la tua felicità!