We can be Heroes

Obiettivi e insoddisfazione

Ultimamente sento sempre più persone che si lamentano, che sono insoddisfatte della loro vita. A volte esprimono desideri…

 “Mi piacerebbe fare questo…”

“Vorrei avere più tempo per quello…”

“Non ho abbastanza tempo/soldi/capacità altrimenti farei….”

Sarà che sta arrivando la fine dell’anno (e forse del mondo), ma ho l’impressione che siano sempre più persone a pensare a queste cose. Il bello delle fini è che, quasi sempre, precedono un nuovo inizio.

La fine di questo mondo, per chi crede all’interpretazione della profezia, è l’inizio di un nuovo mondo. La fine del 2012, è proprio prima dell’inizio del 2013.

Qualcuno si focalizza troppo sulla fine, altri troppo sull’inizio. Io metterei l’attenzione su entrambi.

Per prima cosa, mi prenderò del tempo per rivivere i bei momenti di quest’anno, ce ne sono stati tanti, vale la pena ricordarli.

Di fatto è una cosa che nella nostra famiglia facciamo continuamente. La definizione degli obiettivi è nel nostro DNA. Nei momenti di inizio e apertura di un periodo però lo facciamo in modo più “ufficiale”.

Io spero che tu decida di fare lo stesso, se vuoi farlo con noi di Extraordinary, ti aspettiamo al workshop online dedicato, domenica 21 gennaio.

Comunque tu faccia il tuo goal setting, attenzione a non cadere in una di queste 3 trappole. Sono tre miti che noi Trainer abbiamo, consapevolmente o inconsapevolmente, creato negli anni.

Primo: se scrivi i tuoi Obiettivi, il successo è garantito!

Le ricerche e il buon senso ci dicono che scriverli è importante. C’è qualcosa di magico nello scrivere. Il tuo sistema nervoso è più coinvolto, le cose scritte rimangono nel tempo e tanto di più…

Questo però non significa che se scrivi un goal e poi lo dimentichi, o peggio non fai nulla per ottenerlo, magicamente diventerà un risultato. Per fortuna non funziona così!

Come tutte le persone che hanno fatto il workshop con me ti possono confermare, se li scrivi, hai moltissime possibilità in più di trasformarli in realtà, ma devi metterci un po’ di impegno. Non basta l’intenzione.

Secondo: dai il meglio di te e basterà.

Non è vero!

Gli psicologi americani Edwin Locke e Gary Latham, hanno scoperto che chi definisce obiettivi specifici e sfidanti, chiedendosi di più del meglio di sé, ha una performance superiore e quindi anche dei risultati migliori. In altre parole, alzare la sbarra fa sì che tu trovi il modo di saltare più in alto, più alto del tuo meglio. Quello che noi chiamiamo stra-ordinario!

Terzo: visualizza ciò che vuoi e si avvererà.

Qui la responsabilità è un po’ di chi ha spiegato male la “legge dell’attrazione”. Visualizzare è utile per molte ragioni. Il cervello attiva diverse funzioni quando visualizzi, inoltre ci sono anche motivazioni “energetiche”, se ci credi, per cui vale la pena visualizzare.

È importante definire/pensare/visualizzare ciò che vuoi. Se definisci quello che non vuoi lo creerai. Il cervello ti aiuterà a ottenere quello a cui pensi. Quindi visualizza, ma solo quello che vuoi. E sì, visualizza ma agisci. È l’azione che porta risultati.

Ecco perché chi si lamenta e chi desidera e basta, solitamente non fa altro. Continua a lamentarsi e a desiderare. Essendo queste due attività inutili per ottenere ciò che si vuole, poi queste persone tendono solo a peggiorare la situazione e ad avere più lamentele e desideri.

Definire gli obiettivi e agire in funzione di essi porta risultati. Spesso sono quelli che migliorano la vita. A volte sono quelli che ti spingono a dover fare di più. Il che ti porta ad essere migliore e quindi avere anche una vita migliore.

Ci vuole un po’ di impegno. Si fa fatica.

Magari in uno di quei sabati o domenica potresti stare a letto, o potresti andare a sciare invece di passare la giornata con noi (o con chi vuoi), a crescere e a definire gli obiettivi.

È una questione di scelte.

Io ti consiglio di prenderti del tempo per fermarti e definire il tuo futuro. La fine dell’anno serve anche a questo.

Ripeto, lo puoi fare con chiunque, però fallo, e fallo bene. Con un metodo che funziona.

Se vuoi essere dei nostri clicca qui, o chiama il nostro servizio clienti al numero verde 800.589.777. Ti daremo tutte le informazioni che vuoi.

Buona settimana di Sant’Ambrogio, l’inverno è arrivato!

Claudio

Categorie
Condividi su: