Una delle cose che mi piacciono di più degli uomini è il desiderio innato di voler migliorare. Ormai da Maslow a Robbins tutti concordano che per essere felici dobbiamo migliorarci.
Tutti, anche se in modi diversi, vogliamo qualcosa di più a volte cose frivole altre più spiritualmente elevate, per noi o per gli altri…
La cosa più straordinaria è che abbiamo questa volontà già da piccoli, in questi giorni è meraviglioso sentire le liste di richieste a Babbo Natale (e a Santa Lucia da noi) di bambini apparentemente insaziabili che se non guardassero così tanta tv ci chiederebbero giocattoli ancora più fantasiosi frutto della loro infinita immaginazione.
Quello che rende gli adulti maturi è la capacità di prendere questi desideri e trasformarli in obiettivi invece di aspettare che sia Babbo Natale a portarli nella loro vita.
È sempre più affascinante per me vedere quante persone si affidano alla fortuna di vincere la lotteria senza nemmeno comprare un biglietto!
Si aspettano che qualcosa cambi senza far nulla, si aspettano una promozione senza mettere passione nel lavoro, si aspettano che la loro relazioni vada bene senza impegnarsi verso il loro partner e così via…
Quali sono i tuoi obiettivi? Questo è il momento dell’anno per farti la domanda. Hai già letto il tuo oroscopo per il 2024? Sai che (secondo chi ci crede) è solo una tendenza e il grosso devi farlo ancora tu?
Se non hai una risposta alla domanda sugli obiettivi non preoccuparti se non ne hai tu sappi che ci sono persone che ne hanno molti per te, basta che fai quello che loro vogliono e li otterrai, non posso garantirti che sarai felice ma di sicuro otterrai quegli obiettivi.
Se invece preferisci di rischiare perseguendo i tuoi allora vale la pena metterci un po’ di impegno. Vedi puoi sognare e perseguire un obiettivo che non raggiungerai mai ma se è il tuo ti piacerà provarci comunque, se poi invece di un sogno è un obiettivo lo raggiungerai e sarà emozionante.
Io sognavo di fare l’astronauta ed è rimasto un sogno ma il risultato di fare un volo a gravità zero alla NASA l’ho portato a casa grazie alla forza degli obiettivi.
Basta poco, prendi un po’ di tempo lontano dal caos della vita frenetica, libera la mente e torna bambino quando i limiti erano ben altri.
Pensa a ciò che veramente ti emoziona. Quando sei tranquillo, pensa a quelle cose che ti fanno battere il cuore velocemente. Che cosa ti piacerebbe fare, per divertimento o per sentirti vivo? Cosa ti piacerebbe realizzare? Cosa vorresti provare se sapessi di potercela fare?
Scrivi tutto, scrivere è magico. Scrivi tutto anche quello che sembra impossibile.
Poi metti quello che hai scritto da qualche parte dove lo vedrai spesso, basta questo e ti assicuro che sarai sorpreso…
Se poi farai qualcosa per trasformare questi obiettivi e sogni in realtà allora preparati e fai attenzione a quello che desideri perché potrebbe avverarsi prima che tu sia pronto…
Rincomincia a sognare e non smettere mai!
Claudio