We can be Heroes

Migliora la tua vita con un diario

Per quale ragione le persone che ottengono più risultati nella propria vita tengono un diario?

Le ragioni sono molteplici. La più importante è che se non hai mai provato, dovresti farlo. Se hai già provato, dovresti provare di nuovo perché migliorerà la tua vita.

Il primo passo è innanzitutto liberarlo: i miei diari sono spesso scarabocchiati e talvolta macchiati di inchiostro, intellegibili solo da me. Il diario non è un manoscritto da per calligrafi, è un tagliere sul quale affettare pensieri, sminuzzare parole, tritare verbi. Se ne viene fuori un pasticcio, l’importante è che sia buono per te. Il vero scopo è quello di riordinare la tua mente attraverso il segno grafico: che siano parole, disegni, fumetti, un flusso di coscienza, non ha importanza.

Il secondo passo è dedicare ogni intervento ad un argomento specifico. Che sia lavorativo o personale, l’importante è che tu ne scriva tutto ciò che vuoi. Non tenere parole nella penna (e soprattutto non tenerle in testa). Lasciale uscire: esaurisci l’argomento, non esaurirti tu. 

Il terzo passo è ritrovare la memoria. Capita molto spesso infatti che determinati eventi si confondano nella memoria in breve tempo. Avere un diario può aiutarti ad associare una pagina a una descrizione, a un momento, a una sensazione. Più sei in grado di renderla bella mentre scrivi, più sei in grado di trasformarla in un ricordo utile per te, per la tua crescita, più sarà efficace il tuo diario.

Cosa scriverai sul tuo diario stasera?

Categorie
Condividi su: