We can be Heroes

L’età è solo un numero: man mano che vai avanti con l’età impari a pensare in modo diverso

Uno dei più grandi malintesi sull’invecchiamento è che il nostro cervello diventa più lento. Un nuovo studio condotto dall’Università di Heidelberg in Germania e pubblicato su Nature Human Behavior ha scoperto che questo non è necessariamente vero. La ricerca ha scoperto, infatti, che le persone più anziane possono impiegare in media più tempo per prendere decisioni, ma non perché sono più lente nel riconoscere o elaborare le informazioni rilevanti.

Lo studio ha rilevato che coloro che sono più in età adulta hanno impiegato più tempo per decidere perché erano meno disposti a sacrificare la precisione per la velocità. In altre parole, coloro che sono più anziani diventano più cauti man mano che si avvicinano ai 60 anni, ma i loro cervelli rimangono veloci come sempre. Ciò significa che l’età non deve essere vista come un fattore limitante per imprenditori, manager, liberi professionisti che vivono al passo con i tempi.

Man mano che le persone invecchiano, le loro esperienze consentono loro di pensare in modo diverso di fronte a problemi o situazioni difficili. Avere una prospettiva più estesa può aiutare le persone a prendere decisioni con maggiore precisione rispetto a quelle con meno esperienza nella vita. Questo è il motivo per cui è importante celebrare la saggezza dell’età e abbracciarla invece di vederla come un ostacolo.

Lo studio ha anche scoperto che le risposte più lente spesso sono influenzate dalla velocità con la quale si premono i pulsanti ma non dal processo decisionale. Ciò sottolinea ulteriormente l’importanza di mantenere una buona salute e forma fisica mentre invecchiamo in modo che i nostri corpi rimangano al passo con le nostre menti, sempre acute e pronte all’azione!

I risultati di questo nuovo studio ci mostrano il potere dell’età e come esso possa metterci nella condizione di pensare in modo diverso, non più lento. È importante per tutte le persone, indipendentemente dall’età, abbracciare le proprie prospettive uniche e utilizzarle in modo efficace per prendere decisioni veloci senza sacrificare la precisione.

Dovremmo anche concentrarci sul rimanere fisicamente in forma per mantenere le nostre capacità fisiche al passo con quelle cognitive fino alla vecchiaia in modo da poter continuare a pensare in modo critico e originale per tutta la vita!

Categorie
Condividi su: