Quando si tratta di migliorare sé stessi, ci sono molti consigli là fuori. Ma quanti funzionano realmente? Per migliorare, ci sono due punti fermi: è necessario innanzitutto volerlo e, certamente, non è sufficiente solo volerlo.
Come imprenditore, manager o libero professionista, la tua vita è già abbastanza impegnata senza doverti mettere alla ricerca di strategie che funzionino. Nel mio ultimo podcast “I consigli dal Coach” ti aiuto a trovare i suggerimenti giusti per te, per cambiare ciò che non funziona, per migliorare ciò che funziona già bene.
Ecco perché ci siamo presi il tempo di restringere il campo delle 3 abitudini di miglioramento personale che funzionano davvero.
Impostare e dare priorità agli obiettivi
Il primo passo in qualsiasi tipo di sviluppo personale è stabilire e dare priorità ai tuoi obiettivi. Ciò significa prendersi del tempo per pensare a ciò che si desidera ottenere e poi elaborare un piano per arrivarci. Questo non significa che devi avere una mappatura dei passaggi concreti – a volte semplicemente sapere cosa vuoi può essere sufficiente – ma può essere utile pensare a chi o cosa ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo e quanto tempo pensi che ci vorrà. Avere obiettivi chiari ti aiuta a rimanere in carreggiata, quindi assicurati di scriverli e di farvi riferimento periodicamente durante tutto il processo.
Trova mentori/modelli
Avere qualcuno che ha già raggiunto il successo in un’area per la quale ti stai impegnando può essere incredibilmente prezioso quando si tratta di miglioramento personale. Non solo i mentori forniscono feedback e guida quando necessario, ma fungono anche da modelli di ruolo positivi che ci ispirano ad andare avanti anche quando le cose si fanno difficili. Che siano amici o familiari o perfetti sconosciuti che condividono le loro esperienze online, i mentori possono aiutarci a motivarci a raggiungere i nostri obiettivi più rapidamente di quanto potremmo mai fare da soli.
Trova il tempo per riflettere
È facile lasciarsi prendere dal trambusto della vita senza prendersi il tempo per riflettere su quanto lontano siamo arrivati da quando abbiamo fissato i nostri obiettivi. Riflettere sui tuoi progressi ti consente non solo di guardare fino a che punto sei arrivato, ma anche di rivalutare, se necessario, dove vuoi andare dopo nel tuo viaggio verso l’auto-miglioramento. Fare un po’ di spazio ogni giorno o settimana per la riflessione aiuta a mantenerci concentrati e motivati a raggiungere i nostri obiettivi, non importa quanto piccoli o grandi possano essere!
L’auto-miglioramento è un viaggio che dura tutta la vita, pieno di molti alti e bassi lungo il percorso, ma utilizzando queste 3 semplici abitudini – stabilire obiettivi chiaramente definiti, trovare mentori/modelli di ruolo per il supporto e dedicare tempo alla riflessione – starai bene sulla buona strada per diventare la migliore versione di te stesso!
Prenditi del tempo oggi per iniziare a implementare queste abitudini nella tua routine quotidiana e abbastanza presto raccoglierai i frutti! Queste 3 abitudini possono sembrare semplici a prima vista ma non sottovalutare il loro potere; dopotutto, a volte sono le semplici abitudini che alla fine fanno la differenza!