L’inizio della pandemia sembra ormai un ricordo lontano. Il lavoro da remoto è ormai entrato a tutti gli effetti nella nostra routine lavorativa quotidiana. Questa nuova modalità, spesso ibrida, ha portato numerosi vantaggi a lavoratori e aziende tant’è che in molte aziende prosegue tutt’oggi con benefici per tutti.
Ma non è tutto rose e fiori: è probabile che tanti team di lavoro, magari anche il tuo, si stiano stancando di lavorare in questa modalità. Per mantenere il tuo gruppo impegnato e motivato, è importante trovare modi nuovi e creativi per mantenerlo connesso allo scopo del proprio lavoro.
Nel mio podcast più recente, realizzato in esclusiva per Audible, ho raccolto “Le regole per lavorare bene” [LINK] un condensato di idee, consigli e, appunto, regole per vivere al meglio il proprio lavoro. Adesso ti offro cinque suggerimenti per mantenere la tua squadra motivata durante questi tempi difficili.
1. Tieni tutti aggiornati. Sempre.
Il primo passo è assicurarsi che tutti siano aggiornati. Ciò significa stabilire aspettative chiare per ciò di cui hai bisogno dal tuo team e come ti aspetti che lavorino insieme. Questo aiuterà il tuo team a sentirsi più concentrato e motivato nel proprio lavoro. Inoltre, renderà più facile identificare i problemi nella fase iniziale e affrontarli prima che diventino troppo grandi da gestire.
2. Incoraggia una comunicazione aperta.
Poiché il tuo team è ora distribuito in diverse località, è importante incoraggiare una comunicazione aperta. Ciò significa impostare check-in regolari (tramite videochiamata o chat) e assicurarsi che tutti si sentano a proprio agio nell’esprimere le proprie preoccupazioni o suggerimenti. Incoraggiando una comunicazione aperta, sarai in grado di stroncare potenziali problemi sul nascere e mantenere la tua squadra in contatto tra loro.
3. Trova il tempo per socializzare.
Lavorare da casa può essere solo, quindi è importante trovare il tempo per socializzare. Ciò non significa che devi organizzare gli happy hour di Zoom ogni settimana (anche se puoi farlo se lo desideri). Qualcosa di semplice come dedicare 10 minuti all’inizio o alla fine di ogni giornata per raggiungere i membri del tuo team a livello personale può fare la differenza.
4. Sii flessibile con orari e scadenze.
Poiché la maggior parte delle persone ora lavora da casa, non è necessario essere rigidi con orari e scadenze. Se qualcuno ha bisogno di allontanarsi dalla scrivania per qualche minuto per fare una pausa o occuparsi di qualcosa di personale, va benissimo. L’importante è che stiano ancora facendo il loro lavoro e rispettando tutte le loro scadenze. Essendo flessibile, dimostrerai al tuo team che ti fidi di loro per portare a termine il loro lavoro nel proprio tempo e che non li stai “microgestendo”.
5. Celebra i successi (grandi e piccoli).
Ultimo ma non meno importante, è importante celebrare i successi (grandi e piccoli). Questo aiuterà il tuo team a sentirsi apprezzato e motivato a continuare a fare un buon lavoro… Anche se stanno solo arrancando giorno dopo giorno in questo strano periodo della nostra storia.
E tu in che modo mantieni alta produttività e motivazione del tuo gruppo di lavoro?