La nostra Master Extraordinary Coach Laura Salimbeni ama ripetere che la vita è un viaggio. Per te cos’è la vita? In che modo la rappresenti nella tua mente, in che modo la vivi giorno dopo giorno?
In questi giorni estivi pensavo a quanto è importante ciò che diciamo a noi stessi, al modo in cui descriviamo la realtà e il mondo che ci circonda, alle parole che utilizziamo per dare senso agli eventi. Se mi conosci e mi segui da un po’ saprai già che non sono per l’ottimismo a tutti i costi, per il “penso positivo” fine a sé stesso. La mentalità è importante, poi bisogna metterla in pratica.
Sono bergamasco e amo la concretezza: pensare positivo non serve a nulla se poi non si agisce anche (in modo positivo). Passare all’azione è il modo migliore per realizzare, cioè rendere reali, i pensieri, le idee e, persino, i sogni. Non ho mai visto un sogno realizzato da una persona che dorme e allo stesso tempo non ho mai visto un grande risultato realizzato da una persona che non lo avesse sognato, voluto, desiderato e non avesse lavorato per realizzarlo.
Nella vita servono tanto i sogni quanto il lavoro e il bello è proprio questo. Ti offro qualche consiglio utile per mettere insieme sogno e realtà, pensiero e azione, desiderio e realizzazione:
Guarda nella direzione di ciò che ti ispira e soprattutto non guardare gli altri. Nel momento in cui ti fai prendere da ciò che fanno gli altri perdi di vista ciò che hai di fronte: sia il tuo obiettivo, sia il tuo scopo. Il confronto, almeno questo tipo di confronto, è incredibilmente controproducente: non stai facendo quello che stanno facendo loro e loro non stanno facendo quello che stai facendo tu. Avete obiettivi e motivazioni diverse. E solo quelle, le tue, devono contare per te.
Dai valore del tuo lavoro. Quanto conta per te ciò che fai? Questa è la metrica più importante. Il successo senza soddisfazione, infatti, non è vero successo. La sostenibilità della tua impresa è importante, ma lo è anche il tipo di impatto che hai sul tuo mondo, su di te, sulle persone che contano per te e, soprattutto, la direzione in cui ti stai dirigendo. Se è la tua, seguila.
Fidati del processo. Quando fai ciò che ami, che sai fare bene e che ti soddisfa non è detto che tu abbia subito i risultati che desideri. La vita non ha un andamento lineare. A volte bisogna fare qualche passo indietro, altre volte si raggiunge un obiettivo solo dopo aver cambiato passo, strada, mezzo di trasporto… Lo ripeto: la direzione è davvero ciò che conta di più. D’altronde, la vita è un viaggio.