We can be Heroes

La chiave per una grande leadership

I leader sono spesso ricordati per la propria capacità di ispirare, motivare e ottenere il meglio dai propri team. Ma qual è uno degli elementi più importanti di una grande leadership? Carmine Gallo, in un interessante articolo su Harvard Business Review, suggerisce che sia la comunicazione.

Se hai frequentato il mio corso “Comunicare con il pubblico straordinariamente” certamente conoscerai già Carmine Gallo, perché il noto giornalista e oratore, ha dedicato buona parte della sua vita all’applicazione pratica dei migliori modelli di comunicazione con il pubblico ed è un’autorità in questo settore e spesso cito i suoi libri più famosi come punti di riferimento per la creazione di presentazioni efficaci.

Gallo sostiene, in questo articolo, che la comunicazione è una parte essenziale di qualsiasi attività di successo (come dargli torto?) e può essere un punto di svolta per qualsiasi leader che voglia portare il proprio team da buono a eccezionale. Vediamo come imprenditori, manager e professionisti possono utilizzare la comunicazione come strumento di successo.

Usa un linguaggio semplice per descrivere cose complesse. Indipendentemente dal tuo settore o professione, la comunicazione scritta o orale che sia deve essere di facile comprensione per trasmettere il tuo messaggio in modo efficace. Il tuo pubblico sarà probabilmente composto da persone con diversi livelli di esperienza nell’argomento di cui stai discutendo; quindi, mantieni il tuo linguaggio semplice e diretto. Ciò significa evitare frasi lunghe e complesse che richiedono maggiore concentrazione; invece, usa parole e frasi più brevi che sono più facili da digerire. In questo modo, raggiungerai un numero maggiore di sostenitori con lo stesso messaggio, che potranno facilmente comprendere.

Scegli metafore che colpiscono l’immaginazione. Le metafore aiutano a portare a casa nuovi concetti confrontandoli con immagini o idee familiari che le persone già comprendono. Ad esempio, piuttosto che parlare semplicemente di “guidare in avanti la tua squadra”, potresti dire qualcosa come “La leadership è come essere sulla prua di una barca: devi essere proattivo nel navigare in acque agitate”. Le metafore forniscono modi efficaci per comunicare concetti complessi e aiutano a promuovere la comprensione tra coloro che ti circondano.

Umanizzare i dati. I dati parlano più forte delle parole, ma spesso possono sembrare inavvicinabili se non presentati correttamente. Quando comunichi dati all’interno di presentazioni o altri materiali, prova a collegarli con storie e aneddoti che mettono questi numeri in prospettiva, in altre parole umanizzali! Mostrare come i dati influenzano le persone reali è molto più convincente che mostrare semplicemente fatti o cifre da soli; se eseguita correttamente, questa tecnica può far risaltare i numeri in modi significativi che affascinano il pubblico e creano un’impressione duratura su di loro.

Evidenzia la tua missione. Lo scopo della tua azienda dovrebbe essere al centro di tutto ciò che fai come azienda, e questo vale anche quando comunichi con le parti interessate e i clienti! Assicurati che la tua dichiarazione d’intenti sia evidenziata su tutti i canali (riunioni, e-mail, presentazioni, ecc.), sottolineando perché la tua azienda esiste e cosa la rende unica rispetto ai suoi concorrenti. In questo modo alla fine aggiungerai valore a ogni interazione con il cliente che hai; che sia online tramite social media o conversazioni faccia a faccia a conferenze/eventi, ecc., assicurati che tutti sappiano cosa spinge la tua organizzazione in avanti!

La comunicazione gioca un ruolo fondamentale in una grande leadership. Comprendendo come le diverse forme di comunicazione lavorano insieme (linguaggio scritto, metafore e narrazione) puoi creare messaggi efficaci che risuonano profondamente con il pubblico su tutti i canali (ad esempio, riunioni ed e-mail).

Altrettanto importante è non dimenticare di evidenziare anche la tua mission – il tuo scopo – comunicando perché la tua attività esiste e cosa la distingue dalle altre, in modo che tutti sappiano cosa spinge la tua organizzazione in avanti! Prendi in considerazione questi suggerimenti quando parli sia con le parti interessate che con i clienti: i grandi leader sanno quanto sia importante la comunicazione e assicurati che la utilizzino correttamente!

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