LogoExtraordinaryNegativo

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
PER I NOSTRI CORSI E SERVIZI

Extraordinary Srl tratta i tuoi Dati Personali nell’osservanza dei principi del Regolamento UE 679/2016 (il Regolamento o GDPR) e dei relativi principi. Questa informativa si rivolge agli utenti che intendono scaricare materiale o iscriversi e partecipare ai corsi o alle attività organizzate dal Titolare del trattamento. Extraordinary Srl opera secondo trasparenza per quanto riguarda il trattamento dei tuoi dati personali, affinché siano chiare per te le conseguenze derivanti dal nostro utilizzo dei tuoi Dati Personali nonché i diritti a tua disposizione.

Per Dato Personale si intende ogni tipo di informazione relativa a una persona fisica, identificata o identificabile.

1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Extraordinary Srl Unipersonale con sede legale in Via San Giovanni Bosco, 50 – 24126 Bergamo (BG), P.IVA 03638520167.  Per contattare il Titolare è possibile riferirsi ai seguenti chiamare al numero di telefono  + 39 800.589.777 o inviare una e-mail all’indirizzo info@extraordinary.it

2. CATEGORIE DI DATI TRATTATI

DATI CHE CI FORNISCI VOLONTARIAMENTE

Cosa intendiamo per dati forniti volontariamente dall’utente? 

Sono i dati forniti da te e dagli altri utenti per scaricare risorse gratuite dal nostro sito, partecipare ai nostri webinar, per l’utilizzo della piattaforma digitale “Extraordinary suite”, per l’iscrizione a corsi in presenza o per la partecipazione a corsi online, per l’attività dii coaching online nonché per finalità di marketing e commerciale

Possiamo trattare, previo tuo consenso  dati personali non particolari quali:

▪ i tuoi dati comuni (ad esempio, nome, cognome, lingua e Paese da cui operi con noi,  dati di contatto, ecc.);

▪ informazioni di tipo economico (ad esempio, i tuoi dati di pagamento o della tua  carta)

▪ dati relativi ai tuoi gusti e alle tue preferenze

▪ informazioni di carattere commerciale

Solo se strettamente necessario, per particolari attività di coaching (es. coaching intake ed online) potresti anche comunicarci alcuni dati particolari (per definizione: in quanto idonei a rilevare uno stato generale di salute, idoneità o meno a determinate mansioni, l’adesione ad un sindacato, l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive, convinzioni religiose, l’orientamento o la vita sessuale).

Il trattamento dei dati particolari avverrà in conformità in osservanza dell’art 9 del GDPR. Tali dati non saranno in alcun modo memorizzati e saranno comunque trattati in conformità alla normativa vigente, nel rispetto del principio di minimizzazione.

  • Per scaricare risorse gratuite o per la partecipazione ai webinar gratuiti, sono richiesti solo nome, cognome o ragione sociale ed indirizzo e-mail.
  • Per l’utilizzo della piattaforma digitale “Extraordinary suite”, per l’iscrizione a corsi in presenza/dal vivo o per la partecipazione a corsi online sono richiesti anche i dati necessari per la fatturazione, come l’indicazione della p.iva, del codice fiscale, se necessario, e l’indirizzo per la fatturazione.
  • Nell’ipotesi di richiesta di ulteriori dati personali, Extraordinary ti fornirà apposite informative e liberatorie del caso.

Puoi scegliere di non fornire alcuni dati ma, in tal caso, potresti non essere in grado di usufruire dei nostri corsi e servizi.

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Per quali finalità Extraordinary Srl tratta i tuoi dati?

Il trattamento dei tuoi dati personali ha l’esclusiva finalità di consentirci di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica e commerciale ed in particolare:

  • Finalità contrattuali. Utilizziamo i tuoi dati personali per ricevere e gestire gli ordini, fornirti prodotti e servizi richiesti, processare i pagamenti e comunicare con te relativamente ai tuoi ordini, ai prodotti e ai servizi, per attività di amministrazione, contabilità, fatturazione e gestione dell’eventuale contenzioso.
  • Per adempimento agli obblighi di legge. Utilizziamo i tuoi dati personali per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa nazionale e internazionale, per l’espletamento di tutte le pratiche previste dalle normative vigenti in materia di Privacy e Ambientale, fiscale, tutela della salute, dell’ordine della sicurezza pubblica.
  • Per comunicazioni con te relativamente ai servizi e alle prestazioni richieste.
  • Per finalità di marketing e profilazione i tuoi dati saranno trattati solo previo tuo esplicito consenso, in caso di iscrizione ai corsi o alle ulteriori attività di Extraordinary (l’art. 4 del GDPR definisce la profilazione “qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”, sia con decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato che no) mediante l’invio di e-mail con finalità di carattere promozionale e commerciale relativo ai corsi del Titolare.

Su questo sito è infatti presente la piattaforma di marketing ActiveCampaign, LLC (“ActiveCampaign”) che consente al Titolare di raggiungere i propri clienti, comprendere come interagiscono i propri clienti con tali comunicazioni e altri contenuti e personalizzare il marketing in base agli interessi dei propri clienti.  La piattaforma opera con strumenti di Email & automation reporting: strumento che fornisce gli andamenti di aperture delle mail e dei link all’interno delle email, percentuali e nominativi di chi apre e/o clicca, Site and Event Tracking: se dopo il click avvenuto dopo l’apertura della mail l’utente registrato viene tracciato,  Conversion Reporting: strumento che traccia le conversioni avvenute attraverso le email  e Segmentation: riguarda i tag dei corsi quando un utente acquista o si registra uno dei form per ebook/webinar gratuiti in modo da poter inviare in modo automatico il contenuto richiesto/acquistato.

Active Campaign attualmente NON traccia i dati di navigazione sul sito, quindi mentre l’utente naviga sul sito non esegue alcuna azione in stile Analytics. Active Campaign sincronizza i contatti solo ed esclusivamente all’accettazione del consenso della privacy sul modulo di iscrizione e al check out del sito web.

La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di assolvere gli obblighi legali e contrattuali connessi all’instaurazione e alla gestione del rapporto contrattuale (art. 6.1, lett. b e c del Regolamento); dalla necessità di dare seguito alle richieste dei clienti; dalla necessità del perseguimento del legittimo interesse del Titolare connesso alla gestione dell’eventuale contenzioso e alla tutela dei diritti della Società (art. 6.1, lett. f del Regolamento). Dal consenso espresso dell’interessato.
Per i dati trattati per finalità di marketing e profilazione la base giuridica è caratterizzata dal tuo consenso espresso. Per le sole finalità qui descritte e solo previo consenso FACOLTATIVO, i tuoi dati potranno essere utilizzati per le descritte attività di marketing e profilazione.
4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Conserviamo i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, secondo criteri di correttezza e bilanciamento e, in ogni caso, sino all’avvenuta richiesta di cancellazione.

In particolare, i dati trattati per finalità di marketing e profilazione sono conservati fino alla revoca del consenso stesso ai sensi dell’art. 7 GDPR, espressa secondo le modalità riportate nella presente informativa e per un periodo massimo di 365 giorni.

5. SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI (CATEGORIE)

I tuoi Dati Personali forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di Responsabili per il trattamento e/o in qualità di Incaricati, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.  L’elenco completo degli incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail o ai recapiti del Titolare.

6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
II Dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire  la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. L’elenco completo delle misure di sicurezza adoperate per il trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo del Titolare.
7. FACOLTATIVITÀ OD OBBLIGATORIETÀ DEI DATI

Il conferimento dei dati può essere obbligatorio o facoltativo.

Obbligatorio: circa i dati che siamo obbligati a conoscere per adempiere agli obblighi contrattuali o fornire i servizi richiesti nonché per adempiere previsti da leggi e normative nazionali, regolamenti dell’Ue, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte tua comporterà l’impossibilità di erogare i servizi o le prestazioni richieste, nei limiti in cui tali dati sono necessari per lo svolgimento degli stessi.

Facoltativo: per tutti gli altri dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro conferimento non è necessario.

Il conferimento dei dati di cui alla presente informativa è sempre volontario e facoltativo, tuttavia il mancato conferimento o la revoca impediscono al Titolare di erogare i servizi formativi ed i corsi di cui alla presente informativa ovvero di scaricare risorse gratuite dal nostro sito, partecipare ai webinar gratuiti, essere ricontattati in caso di invio di richieste o candidature, di utilizzare piattaforma digitale “Extraordinary suite”, di iscriversi a corsi in presenza o online.

Il conferimento dei dati richiesti per finalità di marketing e profilazione è sempre volontario e facoltativo, tuttavia il mancato conferimento o la revoca impediscono al Titolare di erogare i servizi formativi ed i corsi di cui alla presente informativa ovvero di scaricare risorse gratuite dal nostro sito, partecipare ai webinar gratuiti, essere ricontattati in caso di invio di richieste o candidature, di utilizzare piattaforma digitale “Extraordinary suite”, di iscriversi a corsi in presenza o online

8. LUOGO DEL TRATTAMENTO E TRASFERIMENTO VERSO PAESI TERZI

I Dati sono trattati presso le sedi del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Ogni volta che i dati personali vengono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo ci assicuriamo che tali dati vengano trasferiti in conformità alla normativa applicabili in materia di protezione dei dati personali.

I server di Active Campaign operano al di fuori dell’Unione Europea. A tutela della privacy, Active Campaign ha implementato un nuovo Addendum sull’elaborazione dei dati (il “DPA”) ai Termini di servizio di ActiveCampaign che annulla l’invalidità del quadro dello scudo per la privacy da parte della Corte di giustizia per il Unione Europea (la “CGUE”).

Sempre per tutelare la privacy, Active Campaign opera mediante Clausole contrattuali standard: (le “Nuove SCC”). I Nuovi SCC sono approvati per i trasferimenti internazionali dalla Commissione Europea ai sensi del GDPR. I clienti possono accedere e firmare il DPA di ActiveCampaign che incorpora le nuove SCC seguendo i collegamenti all’interno delle impostazioni dei loro account ActiveCampaign

Maggiori informazioni sulla logica della profilazione, sulle modalità del trattamento e sulle misure di sicurezza nel rispetto dei principi privacy, possono essere richieste al Titolare o sono reperibili qui https://www.activecampaign.com/it/legal e https://www.activecampaign.com/legal/privacy-policy.

Se hai ulteriori informazioni o dubbi al riguardo, contatta il Titolare.

9. CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

I tuoi Dati personali forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di incaricati, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse, quali: consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata (es. avvocati, notai..); Enti pubblici, previdenziali e assistenziali (INPS, INAIL, Direzione provinciale del lavoro, Uffici fiscali…); Fondi o casse anche private di previdenza e assistenza; Società di assicurazioni e Istituti di credito. Inoltre, nella gestione dei Suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili del trattamento: Dipendenti e collaboratori del Titolare; Professionisti, Società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale o soggetti terzi che operino per conto della Società.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dal personale che a tal fine è stato nominato “Incaricato” del trattamento, nonché da soggetti terzi in qualità di “Responsabili” o di Titolari del trattamento relativamente alle specifiche attività prestate. L’elenco completo degli incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail del Titolare.

I tuoi dati sono comunicati alla Piattaforma denominata Active Campaign per le finalità di cui alla presente informativa.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. 15 – 21 del Regolamento UE 2016/679 a ciascun interessato vengono riconosciuti una serie di diritti, di cui si riporta un sintetico estratto.

  • Diritto di Accesso:l’interessato, ai sensi dell’art. 15, ha diritto di ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, se del caso, di ottenerne copia. Ha inoltre il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e a ulteriori informazioni quali la finalità del trattamento, le categorie di destinatari, il periodo di conservazione dei dati e i diritti esercitabili.
  • Diritto di rettifica: l’interessato, ai sensi dell’art. 16, ha diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o l’integrazione degli stessi.
  • Diritto alla cancellazione: l’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, qualora sussista una dei motivi previsti dall’art. 17.
  • Diritto di limitazione di trattamento:l’interessato ha diritto, nei casi previsti dall’art 18 del Regolamento 2016/679, di ottenere la limitazione del trattamento.
  • Diritto alla portabilità dei dati:l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimento, secondo quanto previsto dall’art. 20 del Regolamento 2016/679;
  • Diritto di opposizione al trattamento:l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano secondo quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento 2016/679.
  • L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente, il Garante della Privacy.
  • Ai sensi dell’art. 22, inoltre, l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

L’Utente può rivolgersi al Titolare per chiedere informazioni o esercitare i propri diritti scrivendo all’indirizzo e-mail del Titolare.

11. SE VENGONO FORNITI DATI DI TERZI

In caso di attivazione di servizi che prevedano il trattamento dei dati personali di terzi, se ci fornisci dati personali di terzi, sei tenuto, sotto tua responsabilità, a informarli sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei loro dati personali da parte nostra.