Le condizioni cambiano e, a volte, per far crescere il proprio business, è necessario prendere delle decisioni importanti. Si tratta di scelte complesse che possono condurre all’avvio di un processo di mergers & acquisitions – fusioni e acquisizioni in sostanza – con un’altra azienda (o da parte di un’altra azienda). Per gestire e guidare questo processo nel modo più efficace è bene tenere in considerazione diversi aspetti.
Il primo è quello della situazione interna all’azienda. Quali sono le condizioni, lo stadio di sviluppo, nel quale dirigenti e collaboratori si trovano ad operare? Nel mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni ti spiego come analizzare la situazione e di conseguenza quali decisioni è meglio prendere. Conoscere bene le leve che muovono le persone e le portano ad agire fa una grande differenza in periodi di transizione.
Per gestire un evento così importante, infatti, è necessario fare attenzione a 3 elementi chiave:
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Tempistiche: i processi di mergers & acquisitions hanno bisogno di tempo e più il salto è grande – in termini di variazione del fatturato, di differenze culturali con l’altra azienda, di organizzazione aziendale – più sarà importante studiare e pianificare bene tutti i passi. Prenditi il tempo necessario per comunicare tutte le informazioni utili, le motivazioni che ti hanno portato a fare questa scelta, i vantaggi che vedi per tutti.
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Pianificazione: quali sono i passaggi necessari per raggiungere l’obiettivo di integrazione fra le due aziende? Pianificare con cura almeno gli step principali, valutare con attenzione i nodi, scegliere con cura gli elementi più importanti da seguire con attenzione. Potrebbero essere elementi logistici o pratici o più filosofici, legati alla vision e alla mission delle aziende che si andranno unire e che necessariamente dovranno essere aggiornate.
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Persone: all’interno di processi così grandi è necessario prendersi cura delle persone. Le paure, i dubbi, le insicurezze ma anche le perplessità, la contrarietà se non il dissenso manifestato apertamente: tutto questo non può essere lasciato al caso, va gestito. Molto spesso si tratta di ascoltare le persone e fornire informazioni che ancora non possiedono: più semplice di ciò che pensi.
E tu come agisci quando nella tua azienda ci sono avvenimenti importanti e grandi fasi di cambiamento?