We can be Heroes

In che modo la tua mente può influenzare i tuoi risultati?

Se mi conosci e mi segui anche da poco (se non le conosci ancora scopri le mie pagine su Facebook, il mio profilo Instagram e il mio profilo LinkedIn) sicuramente hai già compreso che il mio approccio – ciò che credo in ciò che faccio – attribuisca un grande potere alla mente e ai risultati che possiamo ottenere grazie ad un uso efficace dei meccanismi della mente.

Semplicemente trasformando il tuo pensiero – ciò che pensi e provi rispetto ad un avvenimento, ad esempio – puoi modificare il tuo battito cardiaco, la pressione sanguigna, la frequenza del respiro e persino il sistema immunitario. Ovviamente non è così semplice e per ottenere risultati migliori è necessario allenare la tua mente a pensare in un modo che ti prepari al successo.

Il primo passo da compiere per ottenere i risultati che desideri è quello di fare una bella pulizia della mente. Esistono molti metodi per raggiungere questo obiettivo: la meditazione è una pratica che offre ampie possibilità in questo senso. Ma ce ne sono molti altri. Vediamo insieme qualche esempio.

Giochi di abilità, enigmistica, videogames. Dai giochi specifici per l’allenamento mentale fino all’enigmistica ai videogiochi di strategia. Il gioco stimola il cervello e lo aiuta a creare nuovi schemi di pensiero. Dedica del tempo al gioco – anche in multiplayer – per ottenere risultati che vanno dal miglioramento della memoria, della capacità di risolvere problemi fino alla coordinazione motoria.

Impara qualcosa di nuovo. Lo studio, la lettura, l’apprendimento in genere sono strumenti straordinari per resettare la mente e riorganizzare il pensiero. Quando apprendiamo nuove nozioni riscriviamo il pensiero, l’approccio alla realtà e ai nostri stessi valori. Aggiungere un nuovo livello di sfida e alzare i tuoi standard di apprendimento ti porta dei miglioramenti sensibili nella capacità di pensiero, soprattutto in quello creativo.

Esercizio fisico. Niente aiuta a sgombrare la mente come un l’esercizio fisico. Forse solo il sonno garantisce altrettanti benefici. Ma l’esercizio fisico puoi farlo anche con meno sensi di colpa durante il giorno e fa bene anche alla salute fisica. Soprattutto l'esercizio aerobico, può portare a miglioramenti nelle capacità cognitive. Se hai la possibilità di fare esercizio all’aria aperta, nella natura e nel verde, puoi moltiplicare l’effetto di calma e benessere sulla mente.

Categorie
Condividi su: