We can be Heroes

Il lavaggio del cervello

Quando, ormai più di vent’anni fa, ho iniziato a investire tempo e denaro a frequentare i corsi di formazione negli USA, alcuni miei amici mi prendevano in giro. Qualcuno lo faceva solo per goliardia, altri per ignoranza. La goliardia, era quella di chi ti prende in giro a priori per ridere con te, un tipico sport tra amici maschi. L’ignoranza, era quella di chi, non capendo, schernisce. 

La domanda più usata era: “vai a farti fare il lavaggio del cervello da qualche tuo guru?”.

All’inizio me la prendevo. Come potevano, loro a cui volevo bene, non capire cosa stavo facendo? Invece di supportarmi (almeno moralmente), nei miei sforzi di impegno ed economici, mi prendevano in giro. Poi ho capito che non serviva a nulla prendersela. Inoltre non ne valeva la pena. Pensandoci meglio, ho realizzato che avevano ragione. Andavo a lavare la mia mente. Se ci pensi, ti lavi i denti più volte al giorno, fai la doccia tutti i giorni, cambi le lenzuola una volta a settimana e forse lavi l’auto più volte al mese. Lavi tutto quello che si sporca. 

E la tua mente, quando la pulisci? Come, con chi?

Come togli le cose che altri ti hanno ficcato dentro?

Io ho iniziato tanto tempo fa leggendo libri, frequentando corsi e seminari in giro per il mondo… Ho cercato, e trovato, “guru”, cioè maestri, che mi hanno insegnato a pulirmi delle cose non mie. Ho scelto questi mentori, perché non hanno sostituito le stronzate degli altri con le loro. Mi hanno insegnato a metterci le mie. A volte anche le mie sono stupidate, ma almeno sono mie. Pulire è un processo che non finisce mai. Io ho lavato i denti stamattina, ma lo rifarò in giornata. 

Tu, lo fai? Ti rilavi i denti più volte? E la mente, la “pulisci”?

Tra poco arrivano le vacanze. È un buon momento per staccare. Oltre a riposare e passare tempo con i tuoi cari approfitta per pulire… Magari portati un buon libro, uno di quelli che ti fa pensare. Ti consiglierei il mio ultimo, è semplice e pratico, si intitola “prendi in mano la Tua felicità”, ma se lo facessi qualcuno direbbe che faccio pubblicità nel mio blog. E infatti la faccio. Se non vuoi il mio, prendine un altro. Ce ne sono tantissimi di belli. Sulla pagina Facebook di Extraordinary stiamo mettendo foto dei libri che portiamo in vacanza, se vuoi farlo anche tu, ci piacerebbe sapere cosa leggerai. Magari ci dai una buona idea. Poi, se al termine dell’estate, vuoi ricominciare con un corso, abbiamo un’offerta per te. È una sorta di contributo “rottamazione di vecchie idee”. Un po’ come le vecchie auto che inquinano l’ambiente, le vecchie idee inquinano le menti, meglio cambiarle. Puoi partecipare al workshop “Obiettivi!”, oppure alla giornata “Introduzione alle Dinamiche a Spirale” di Milano o Roma, e portare un amico con te gratis. Cioè paga solo uno ma venite in due. Se preferisci, puoi essere tu il tuo amico. Paghi solo una delle due giornate, ma partecipi ad entrambe. Ti piace l’idea? Io vorrei avere tante persone in aula, so che sono corsi utili e mi rendo conto che durante le vacanze si spende già. Spero che con questa offerta (che scade il 26 luglio), deciderai di iscriverti. Per usufruire di questa opportunità, basta chiamare il nostro numero verde 800.589.777 oppure clicca qui per avere più informazioni. Una volta si parlava del concetto GIGO, era molto usato nel mondo dei computer. È un acronimo per Garbage-in, Garbage-out. Cioè, se inserisci spazzatura nel tuo pc uscirà spazzatura. Lo stesso vale per il tuo corpo e per la tua mente. La brutta notizia è che siamo circondati di immondizia. La buona notizia è che per pulirla, smaltirla, raccoglierla (anche in modo differenziato), ci sono tantissimi modi. Ora sono anche molto più economici e disponibili di vent’anni fa. Buona settimana di pulizia. Claudio 

Categorie
Condividi su: