Tutti vogliamo essere felici, ma a volte sembra che non importa quanto otteniamo, non siamo mai del tutto soddisfatti. Gli psicologi chiamano questa sensazione “hedonic treadmill” (letteralmente “il tapis roulant edonico”) ed è un vero problema.
Fortunatamente, c’è un modo per scendere da questo tapis roulant e trovare un vero appagamento, attraverso la sottrazione piuttosto che l’addizione. In un recente articolo, il professore di Harvard Arthur C. Brooks spiega come volere di meno e perché la sottrazione batte l’addizione in termini di felicità e soddisfazione.
Nel mio audiolibro Come ritrovare la TUA felicità ti parlo di come ciascuno di noi può riconoscere facilmente gli elementi che nella propria vita lo tengono giù e ti offro le soluzioni di cui hai bisogno per allontanarti da essi. In alcuni casi non sono le soluzioni che vorresti ma di cui hai bisogno, in altri casi sono soluzioni alle quali, semplicemente, non avevi ancora pensato.
Diamo un’occhiata a ciò che Brooks ha da dire sull’uscita dal “tapis roulant edonico”, effetto noto anche come adattamento edonico, cioè la tendenza osservata degli esseri umani a tornare rapidamente a un livello di felicità relativamente stabile nonostante eventi positivi o negativi o, più in generale, i cambiamenti della vita.
Nel suo articolo per The Atlantic, Brooks spiega che la chiave per la contentezza non sta nel volere più cose o raggiungere più obiettivi, ma nel sottrarre dalla tua vita invece di aggiungerla.
Sostiene, inoltre, che quando ti concentri sulla sottrazione dalla tua vita (ad esempio, eliminando le relazioni tossiche o limitando le distrazioni come i social media), avrai più tempo ed energia per attività significative come leggere o fare arte. Sarai anche in grado di dare la priorità ai tuoi valori e concentrarti su ciò che ti rende veramente felice, piuttosto che inseguire piaceri fugaci che non durano abbastanza a lungo da fare la differenza nella tua vita.
Brooks esorta i lettori a non creare una tradizionale “lista dei desideri” piena di cose che vogliono fare prima di morire; invece, suggerisce di creare una “lista dei desideri inversa” piena di cose da cui vogliono stare alla larga se vogliono la vera contentezza e soddisfazione nella vita. Che si tratti di evitare determinate attività o persone che portano negatività nella tua vita, concentrarti su ciò che puoi sottrarre ti aiuterà a uscire dal tapis roulant edonico più velocemente di qualsiasi altra cosa.
Inoltre, Brooks sottolinea che sebbene i beni materiali siano piacevoli, non porteranno soddisfazioni durature; alla fine la novità svanisce e iniziamo a cercare qualcosa di nuovo e più grande/migliore/più veloce/più eccitante. Pertanto, Brooks conclude che la nostra attenzione dovrebbe spostarsi dal volere più cose e verso volere meno in modo da poter dedicare più tempo a concentrarsi su quelle cose che nutrono veramente le nostre anime.
La felicità non si ottiene attraverso il raggiungimento di beni materiali o il raggiungimento di obiettivi; piuttosto, la vera contentezza arriva quando impariamo a sottrarre piuttosto che ad aggiungere dalla nostra vita. Se stai cercando modi per uscire dal tapis roulant edonico e trovare una vera soddisfazione nella vita, allora prendi qualche consiglio dall’ultimo articolo del professore di Harvard Arthur C. Brooks: crea tu stesso un elenco inverso con elementi che identificano le aree in cui la sottrazione batte l’addizione quando si tratta di raggiungere la vera felicità – ogni volta!