L’arrivo di un nuovo anno offre sempre una scusa per fare qualcosa di nuovo. Modificare qualche abitudine, apprenderne di nuove e fare dei progetti. Poi questo nuovo anno non è uno dei tanti. È il successore del 2020 che verrà ricordato nella storia contemporanea come uno dei più complessi per l’occidente nel recente passato. Molti di noi hanno avuto lutti e malati in famiglia, persone che sono state male e grazie al lavoro instancabile di medici e infermieri sono guariti.
Proprio per questa ragione nel 2021 è importante trovare il tempo da dedicare a sé stessi per stare bene, raggiungere obiettivi e contribuire a creare un mondo migliore. Ciascuno per la propria parte, ciascuno a suo modo, con impegno e costanza.
Per riuscirci è necessario guardare al presente e preparare il futuro, momento dopo momento. E per far questo bisogna innanzitutto star bene con sé stessi.
Ti offro 3 consigli per star bene con te:
- Impara ad apprezzare il tempo in solitudine. Alcune persone non riescono a concepire un solo secondo di solitudine. Non mi interessano le ragioni: ciascuno può avere le proprie. Valide, come lo sono quelle che ti portano a stare bene per conto tuo. Cercale, trovale, inventale: usa questo tempo per fare esperienza o sedimentare una esperienza già vissuta. La potrai condividere meglio con gli altri, poi.
- Quando vedi qualcosa di ben fatto, fai sapere che ti piace. A volte capita di vedere una buona azione, un bel gesto, una risposta adeguata data da una persona e lasciarsi sfuggire l’occasione per sottolinearlo. Se ne hai l’occasione fallo e ringrazia chi lo ha fatto. Starete bene in due.
- Abbraccia le tue luci e le tue ombre. Ciascuno di noi ha dei talenti e insieme ad essi abbiamo quelli che potremmo chiamare dei talenti al contrario o dei talenti che non abbiamo ancora capito come utilizzare. In ogni caso accettarli nel complesso è il segreto per star bene con sé stessi: questo lo chiamo essere integri, non in senso morale, ma non-rotti, tutti d’un pezzo.
In che modo inizierai ad apprezzarti e star bene con TE?