We can be Heroes

Fai la tua parte

Cosa ci attende per l’autunno? Abbiamo una profonda esperienza del passato che ci ha segnato in diversi modi e a vari livelli e purtroppo non possiamo prevedere il futuro. Possiamo fare la nostra parte, ciascuno nel proprio piccolo, lavarsi le mani, rispettare le distanze, indossare la mascherina al chiuso, testarsi di tanto in tanto, prima e dopo eventi con molte persone.

Purtroppo, non possiamo sapere né prevedere cosa faranno le altre persone. Per questa ragione è fondamentale imparare ad adattarsi rapidamente, riorganizzare la propria agenda, i propri impegni, i propri obiettivi, la propria formazione in qualunque momento e nel modo più efficace.

Se gli eventi dovessero prendere ancora una piega complessa, puoi concentrarti subito su queste attività:

1. Formazione. Chiediti cosa puoi imparare dalla situazione e nella situazione: se ci sono lezioni e quali, se ci sono attività che hai lasciato indietro e puoi recuperare magari attraverso un corso online. Ti ricordo che la Extraordinary Suite – con oltre 300 video di formazione top – è sempre disponibile in abbonamento. Prima di considerare una situazione come una battuta d'arresto trova soluzioni alternative per darle valore.

2. Attività. Fa parte del gioco: a volte la partita la vinci altre volte la perdi. L’importante è che resti concentrato sul gioco, sulla ragione che ti spinge a giocare ogni singola partita, sul tuo amore per lo sport – in questa metafora scegli tu a cosa paragonare il tuo lavoro – e sulla ragione che ti porta a fare quello che fai.

3. Gratitudine. Riconosci ciò che hai già e di cui sei grato. Chi sei e ciò che hai è sicuramente già tanto. Non ti resta altro che riconoscerlo: almeno una volta al giorno dedica del tempo a riconoscere tutto ciò che rende speciale, unica e bella la tua vita. Le prime volte potrebbe non venirti facile ma è un allenamento anche questo. Allena il muscolo della gratitudine e diventerai una persona più forte.

4. Shit happens. Come dicono i nostri amici anglosassoni a volte qualcosa va storto e non è sotto la tua responsabilità. Molta parte della vita è governata dal caso, dalle decisioni prese da altri, dai comportamenti delle altre persone. Quello che ti succede non lo puoi sempre determinare. Prima accetti questo fatto e prima impari che non serve reagire agli eventi ma agire negli eventi. Conosci bene ciò che te stesso, ciò che vuoi e in qualunque situazione troverai il modo per ottenerlo, il tuo modo, la tua soluzione.

Non sappiamo quando finirà la pandemia ma sappiamo che non sarà da un giorno all’altro e che servirà tanto impegno da parte di tutti. Proprio per questa ragione è importante sviluppare la consapevolezza di ciò che puoi controllare, di ciò che è sotto la tua influenza e di ciò che nessuno può conoscere né controllare. Cambia il modo in cui pensi all'incertezza: trasformala in opportunità per agire.

Categorie
Condividi su: