In Extraordinary, l’azienda che guido e con la quale faccio ciò che amo di più nella mia vita, il nostro motto è “siamo tutti straordinari”. Lo abbiamo scelto perché riteniamo che ognuno abbia dei talenti (a volte inespressi): quel piccolo extra che ci rende unici. Questa convinzione nasce dalla conoscenza, in PNL, infatti, crediamo che le persone abbiano tutte le risorse necessarie dentro di loro.
Ed è proprio per questa ragione che al corso “Be Extraordinary”, grazie anche all’aiuto dei nostri Coach, lavoreremo sullo sviluppo di queste risorse, per tirare fuori l’“extra” che ci rende unici. Lo faremo usando gli strumenti di Coaching, per diventare straordinari. In questo post, da Coach ti aiuterò a identificare dieci comportamenti che ti aiuteranno subito a tirare fuori il tuo valore autentico:
- Identifica i tuoi talenti: scopri quali sono tuoi punti di forza e le tue passioni. Considera le attività o le abilità che ti vengono naturali e ti portano gioia. Queste sono spesso indicazioni dei tuoi talenti. Spesso ci focalizziamo sulle cose che non sappiamo fare bene, dovremmo invece valorizzare ciò che abbiamo dentro.
- Metti a frutto i tuoi doni in ciò che vuoi: definisci obiettivi specifici e realizzabili in linea con i tuoi talenti. È uno dei fondamenti del Coaching perché avere obiettivi chiari ti aiuta ad avere risultati e una vita ricca di soddisfazioni.
- Conosci te stesso: come dicono le sacre scritture, questo serve per comprendere i tuoi punti di forza e di “debolezza”. Riconosci le aree in cui eccelli così da massimizzarle e le aree in cui hai bisogno di miglioramenti per svilupparle. Sfrutta i tuoi punti di forza e poi migliora le tue debolezze.
- Pratica deliberatamente: il mio caro amico Scott Harris, braccio destro di Tony Robbins, ha come motto “vivere deliberatamente!”. Significa impegnarsi a liberare i propri talenti nella propria vita di proposito e senza limiti. Usali, falli crescere.
- Apprendi continuamente: rimani curioso e impegnati a imparare e crescere senza sosta. Cerca opportunità per espandere le tue conoscenze e acquisire nuove abilità. Partecipa a seminari, corsi, leggi libri e frequenta persone stimolanti per il tuo miglioramento.
- Costruisci il tuo gruppo dei pari e dispari: circondati di persone che ti supportano e ti sfidano a crescere. Connettiti con persone che condividono talenti o interessi simili. Confrontati anche con persone diverse da te dalle quali puoi avere idee, stimoli e spunti che altrimenti non avresti.
- Sbaglia e impara: comprendi che l’errore è una parte naturale del processo di apprendimento. Considera gli errori come dei passaggi obbligati verso il miglioramento. Accetta lo sbaglio, capiscilo e applica le lezioni apprese.
- Vai oltre: esci dalla tua zona di comfort per spingere i limiti dei tuoi talenti. Accetta nuove sfide e cerca opportunità che ti permettano andare oltre.
- Adotta una mentalità di crescita: vivi per evolverti e migliorare. Accetta le sfide, persisti di fronte agli ostacoli e considera le battute d’arresto come temporanee e non come permanenti. Tutto passa.
- Cerca feedback e confronto: cerca attivamente feedback. Cerca mentori o coach che abbiano esperienza. Il loro supporto ti aiuterà a migliorare le tue capacità e raggiungere nuovi livelli.
Ricorda che vivere in linea con la tua essenza, la tua natura e i tuoi talenti, è un viaggio che richiede dedizione, perseveranza e continua riflessione su te stesso.
Abbraccia questo processo e goditi la crescita: la realizzazione che ne deriva ti riempirà il cuore e le giornate di gioie e soddisfazioni.