In che modo puoi sviluppare facilmente un’intesa con le altre persone? Con curiosità, attenzione e gentilezza.
Quando fai conoscenza con una persona nuova o con qualcuno che conosci poco e vorresti conoscere meglio, instaurare un dialogo nel modo più efficace ti può favorire nell’impresa.
Si tratta di poche e semplice regole che puoi applicare in qualsiasi ambito: in famiglia o nel lavoro, ovunque ti sia necessario rompere il ghiaccio ed entrare in sintonia in modo rapido e gentile.
Puoi iniziare con queste 3 frasi sempre utili:
“Raccontami di più!” Questa frase è bellissima perché spinge l’altra persona ad aprirsi e la fa sentire ascoltata. Oggi come oggi è merce rara. L’ascolto attivo soprattutto offre all’altro un feedback puntuale su ciò di cui sta parlando e gli conferisce importanza. Usa la tua curiosità per valorizzare la storia personale del tuo interlocutore.
“Mi sono spiegato?” oppure “Ha senso per te ciò che dico?” Quando è il tuo turno di parlare, soprattutto se si sta parlando di affari e stai cercando di concludere una vendita, chiudere il gap informativo e vincere le ritrosie della persona può essere la tua arma vincente. Assicurati sempre di dare attenzione ai bisogni – anche emotivi – della persona con cui parli.
“Grazie per ciò che hai condiviso” La gentilezza è fondamentale. E la gentilezza applicata alla condivisione delle esperienze, dei sentimenti, delle emozioni dell’altro ha un grande valore. Soprattutto se è veramente sentita. Non esistono, infatti, scorciatoie per il cuore delle persone e fingere attenzione non aiuta in alcun modo. Comportati in modo gentile e apprezza realmente le altre persone per quello che sono. Scoprirai che è più facile di quello che pensi.