We can be Heroes

Dare e trovare significato nel lavoro a distanza

Le Dinamiche a Spirale prendono in considerazione due elementi fondamentali della vita: l’ambiente in cui si vive e i comportamenti che si adottano per vivere. La loro straordinaria bellezza deriva proprio dalla chiarezza con la quale riescono a descrivere ciò che guida le persone nel proprio agire quotidiano.

In questi mesi insieme ai nostri Extraordinary Coach abbiamo svolto un intenso lavoro con molte persone che hanno visto cambiare radicalmente le proprie abitudini e il proprio modo di lavorare. Per molti il passaggio dal lavoro in ufficio a quello a casa è stato uno shock.

La collaborazione fianco a fianco infatti offriva a molti una occasione di condivisione – non solo degli spazi fisici – ma anche di competenze. Lavorare insieme offriva in modo semplice la possibilità di dare, supportare e aiutare i colleghi o i clienti. Nel complesso, tutto ciò dava l’opportunità di rendere più significativo il lavoro.

La mancanza di questo aspetto – che magari al tuo Capo può sembrare secondario o marginale – ha pregiudicato le prestazioni e spento le motivazioni di persone abituate a performare in un certo modo e che, isolate nella propria casa, non sono riuscite a ricostruire le stesse dinamiche.

Ho deciso di scrivere questo post per quelle persone. Magari sei una di loro o ne conosci una nel tuo team: sarei felice se volessi condividere questo messaggio. C’è significato anche nello smartworking e voglio aiutarti a trovarlo:

  1. Rendi l’aiuto intenzionale. Sincerarsi che gli altri stiano bene, verificare che abbiano tutti gli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro, ascoltare le problematiche stanno affrontando: ecco tutto ciò rendilo intenzionale. Una call su Skype, un messaggio su WhatsApp o delle semplici telefonate possono essere le occasioni che ti servono per metterti a disposizione come desideri.
  2. Ringrazia le altre persone del tuo gruppo. Per il loro tempo, per il loro aiuto, per aver scambiato idee e opinioni con te. Uno dei segreti meno segreti della felicità è la gratitudine. Inoltre, la gratitudine rafforza i legami sociali dei quali sicuramente in questo periodo potresti soffrire la distanza.
  3. Aiuta a gestire i carichi di lavoro. Soprattutto se hai un ruolo di coordinamento del gruppo, ricorda che spesso nel lavoro da casa le persone tendono a estendere il tempo di lavoro. Soprattutto in periodi di lockdown, in isolamento o quarantena quando non ci si può nemmeno allontanare da casa. Aiutale a ricordarsi che ogni tanto è il caso di distrarsi e staccare.
Categorie
Condividi su: