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Da imprenditore, quali sono le cose più importanti sulle quali focalizzarti quest’anno?

Da imprenditore ti sarà capitato di provare paura. Soprattutto in periodi come quello che abbiamo appena trascorso, l’incertezza può metterti di fronte a dubbi che mai avresti pensato di dover affrontare. Essere un imprenditore significa anche questo: guardare gli eventi che spaventano tutti e avere il coraggio per andare oltre.

Allo stesso tempo anche i tuoi collaboratori hanno attraversato questo momento di incertezza e paura e bisogna riconoscere che non è stato un momento facile per nessuno. Se hai avuto dubbi su come portare avanti la tua azienda in questo periodo sicuramente puoi trovare una spiegazione nel mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni: un vero manuale d’istruzioni per la tua azienda.

E oggi? Come puoi capire quali sono le tre C della tua azienda sulle quali dovresti focalizzare la tua attenzione quest’anno? Te lo racconto io, qui:

Clienti: i clienti sono il centro della tua attività. In quanto tale, il loro feedback è un modo per controllare il progresso della tua azienda, il suo stadio evolutivo. Dedica del tempo in maniera costante per leggere recensioni, controllare le statistiche di coinvolgimento nei social media e osservare le tendenze che sviluppano all’interno della tua clientela (come richieste ricorrenti e nuove necessità).

Collaboratori: organizza incontri con i vari team, crea dei questionari o ospita una sessione di confronto individuale, di persona o virtuale. Apprendere dove si trovano i punti deboli della gestione o su ciò di cui un collaboratore ha veramente bisogno crea informazioni fruibili che possono portare un miglioramento per tutti. 

Conti: avere la consapevolezza dei conti dell’azienda non è sempre facile ma è altrettanto necessario. Sapere quali sono i margini di manovra in caso di difficoltà sicuramente rende più sicura la gestione e semplice l’intervento di emergenza. Fissa una revisione periodica dei conti e domandati spesso insieme ai tuoi collaboratori quali possono essere le misure per aumentare il fatturato o la redditività della tua impresa.

Creare occasioni di confronto e di verifica su queste tematiche su base regolare ti aiuterà, come imprenditore, a vivere in modo più sereno le avversità e darà più sicurezza anche ai tuoi collaboratori. E per te, qual è tra questi tre l’aspetto più importante?

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