Spesso ci riferiamo a persone che vedono il bicchiere mezzo pieno come ottimiste. Allo stesso tempo, chiamiamo pessimisti coloro che vedono il bicchiere mezzo vuoto. Di conseguenza, passiamo molto tempo a diventare le persone che vedono il bicchiere mezzo pieno e poi agiscono attivamente per riempirlo completamente, mettendoci dentro molte cose. Spesso, molte più di quanto esso possa contenere.
In altre parole, cerchiamo di riempire le nostre vite con più cose di quelle che possiamo gestire. Questo ci porta a far traboccare il bicchiere e a rovinare la nostra vita facendo cose che non vogliamo solo per soddisfare un’idea di successo che non riflette i nostri obiettivi e valori. Come si fa, dunque, a vivere la propria vita senza annegare nello stress? La soluzione è semplice: crea un margine nella tua vita.
Perché hai bisogno di margine nella tua vita
Creare margine nella tua vita significa creare spazio per te stesso – mentalmente, emotivamente e fisicamente. Ti dà l’opportunità di concentrarti su ciò che conta di più per te evitando lo stress dovuto all’iperattività o alla mancanza di riposo. Ti consente inoltre di dare la priorità a ciò che è importante senza sentirti sopraffatto da tutte le attività che devono essere completate. Avere un margine sufficiente ti aiuterà a prendere decisioni migliori su come impiegare il tuo tempo e le tue energie perché fornisce un cuscinetto tra te e potenziali fattori di stress.
Come creare margine per te stesso
Il primo passo verso la creazione di un margine per te stesso è identificare quali attività stanno assorbendo la tua energia mentale e fisica senza darti la soddisfazione che meriti. Inizia facendo un elenco di tutto ciò che occupa il tuo tempo, dalle faccende domestiche alle commissioni o al controllo della posta elettronica al lavoro. Poi chiediti quali sono necessari e quali potrebbero essere eliminati o delegati in modo che non assorbano troppa energia o attenzione.
Quindi, determina quali attività portano gioia nella tua vita: quelle sono quelle a cui dovresti dare la priorità! Che si tratti di trascorrere del tempo di qualità con la famiglia o gli amici, fare una passeggiata all’aperto in una giornata di sole, ascoltare musica, dipingere, leggere un libro, qualunque cosa TI faccia sentire vivo e felice dovrebbe diventare la massima priorità nella tua vita.
Infine, dedica un po’ di tempo ogni giorno alla cura di te stesso come la meditazione o lo yoga; questo aiuterà a mantenere bassi i livelli di stress, permettendoti di godere di tutti i benefici positivi di vivere una vita intenzionale piena di significato e scopo! Creare un margine nella tua vita può essere una sfida, ma ne vale la pena! Prendersi cura di se stessi mentalmente e fisicamente ripagherà immensamente riducendo i livelli di stress e aprendo opportunità per attività più significative come entrare in contatto con gli amici o perseguire hobby che ci fanno sentire vivi!
Imprenditori, dirigenti, manager e liberi professionisti che sono in cerca dell’equilibrio dovrebbero fare tesoro di questo consiglio: li porterà verso un maggiore successo sia professionale che personale! Utilizza questi suggerimenti oggi per vivere da subito una vita meno stressante.