Quando si fonda una azienda o si prosegue il lavoro creato dal fondatore è utile pensare anche alla cultura aziendale. La cultura aziendale è rappresentata dai valori e dai comportamenti che condividono le persone all’interno dell’organizzazione. All’interno della cultura aziendale si trovano anche la missione dell’azienda, la strategia di comunicazione interna ed esterna, l’identità del marchio.
Non c’è un momento migliore nel quale definire la cultura aziendale: prima si inizia e meglio è. In qualunque momento può essere aggiornata o integrata con nuovi elementi e definizioni. Se hai già letto il mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni saprai che l’azienda vive differenti stadi evolutivi nella propria vita. Conoscerli certamente ti aiuterà a comprendere cosa sta vivendo la tua azienda e come gestirla al meglio.
La creazione di una cultura aziendale può partire comunque da basi solide. Ad esempio queste 3:
La squadra: il team di lavoro è il cuore dell’azienda. Di tutto si può fare a meno tranne che di una squadra performante e possibilmente felice. Prendersi cura della squadra che crea il prodotto o eroga il servizio è sempre l’idea migliore. Mostra alla tua azienda che tieni ai suoi collaboratori e in particolare a quelli che generano il fatturato che paga gli stipendi di tutti.
La formazione: trattare bene i collaboratori significa anche formarli, aiutarli a crescere. La formazione è una scelta win/win: può essere presentata come un benefit per i collaboratori mentre allo stesso tempo porta un grande vantaggio per l’azienda stessa. La formazione prepara la squadra ad affrontare sfide più grandi e punta a migliorare il rendimento personale sotto ogni aspetto.
L’esempio: l’esempio è una delle armi più potenti della leadership. Il fondatore e la prima linea di manager devono essere in grado di mettere in pratica tanto i comportamenti quanto i valori dell’azienda. A proposito di comunicazione interna, la coerenza tra ciò che si chiede e ciò che si fa è fondamentale. Dare il buon esempio significa poter chiedere lo stesso ai collaboratori in qualunque momento.
In che modo stai costruendo la cultura della tua azienda?