Guidare un gruppo significa innanzitutto comprendere e gestire le emozioni che provano le persone che ne fanno parte. Infatti, comprendere le pulsioni, gli atteggiamenti e i comportamenti degli altri è un'abilità importante per qualsiasi leader. Inoltre, ti consente di lavorare efficacemente con altre persone e di muoverti insieme ad esse verso un obiettivo condiviso.
Quali sono dunque i comportamenti più importanti da tenere per creare e gestire un gruppo in modo ottimale? Ti propongo 3 spunti utili dai quali iniziare subito:
Comunicazione: impara a comunicare e insegna agli altri come fare. E una buona comunicazione parte dall’ascolto inteso come capacità di comprendere i messaggi degli altri. Nel tuo team ciascuno dovrebbe sapere come ascoltare in modo efficace, dare voce alle persone, condividere il loro messaggio e assicurarsi che i nuovi apprendano rapidamente queste skill.
Confronto: possiamo dire che si tratta di una estensione della comunicazione. Il confronto è ricchezza e dal confronto onesto di idee possono nascere nuove soluzioni. Il bello delle soluzioni nate dal confronto è che tutti lotteranno per farle avverare. Fai sentire la tua squadra protagonista delle scelte, della vita dell’azienda e sarai ripagato attraverso risultati straordinari.
Ispirazione: la crescita aziendale è spesso tutt'altro che lineare. Se hai letto il mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni sai in che modo è possibile analizzare lo stadio di vita dell’azienda e comprenderne le potenzialità o i problemi. È molto importante quindi che tu sia in grado di ispirare e motivare i tuoi collaboratori sia quando va tutto bene sia quando le cose si fanno difficili. Per chi si impegna c’è sempre la possibilità di vincere le sfide, anche quelle più dure.