Perché la visione aziendale è così importante? Innanzitutto dobbiamo fare chiarezza su cos’è questa “visione”. La "visione" è il luogo dove vuoi andare, l’obiettivo, l’immagine chiara del successo che vuoi raggiungere. E’ differente dalla "missione" che invece rappresenta lo scopo, il perché esiste un'organizzazione e i "valori" che sono i principi, le convinzioni attraverso le quali una organizzazione sceglie di operare.
Se conosci i livelli logici di Robert Dilts – il grande ricercatore, studioso e consulente in PNL, che è stato ospite della nostra Extraordinary Coaching School – sono piani molto diversi che rispondono a domande ed esigenze della persona e delle organizzazioni molto diverse fra loro. Inoltre la visione è differente anche dalla strategia che corrisponde alle decisioni circa dove e come competere; e sono proprio quelle decisioni che animano la visione aziendale. Le aziende e le organizzazioni infatti rinnovano la loro visione molto più spesso rispetto alla loro missione, ed è un modo per trarre nuova motivazione e spingere sul rinnovamento e il miglioramento delle prestazioni.
Il bello della visione è che molte volte si può rinnovare senza partire dai leader al vertice dell’azienda e può invece svilupparsi e crescere dal basso, se elaborata e sostenuta correttamente. Lo sviluppo di una visione per un'organizzazione pone le basi per una migliore strategia e per prestazioni più elevate. Avere una visione chiara è e sarà sempre considerata una capacità essenziale per i leader autentici. E proprio come qualsiasi capacità di leadership, la visione richiede pratica e non esiste un modo migliore per ottenere quella pratica – a qualsiasi livello – che non sia costruirla attraverso le opportunità di crescita che ti permettono di dare un contributo. Si tratta delle opportunità di imparare facendo e sono un dono per chiunque abbia il coraggio di sognare, immaginare ed esprimere le proprie idee.
Quindi, come puoi prepararti per costruire la tua visione e allenare il muscolo della vision nel tuo set di strumenti per la leadership? Ogni situazione è diversa. Ogni contesto richiede idee e capacità differenti. Qui ci sono alcuni suggerimenti per migliorare le tue possibilità di essere coinvolto nel processo decisionale, influenzare la visione della tua azienda e fare realmente la differenza:
Cerca idee e opportunità differenti per contribuire.
Crea il tuo gruppo di pari, soprattutto al di fuori dell’azienda. Frequenta corsi, associazioni di volontariato, collabora con altre organizzazioni – compatibili con i tuoi valori e quelli della tua azienda – e realizza esperienze che ti possono dare spunti e idee utili.
Prendi ispirazione dai migliori, stagli vicino per crescere e farti sfidare.
Poi porta quanto hai appreso in azienda. Magari utilizzerai solo una goccia del mare di esperienza che hai fatto e potrebbe essere la goccia risolutiva.
Condividi la costruzione della tua visione.
La visione aziendale più è condivisa e meglio è. Un singolo non avrà mai una visione a 360° gradi così chiara e nitida. Proponi le tue idee e contribuisci allo sviluppo di una grande visione aziendale, condividi il processo con gli altri che lavorano con te. Questo rafforzerà anche le tue capacità di collaborazione.
Osserva, studia e impegnati a migliorare altri progetti di visione.
Ispirarsi al lavoro degli altri, soprattutto quando si tratta di buone pratiche è un ottimo modo per crescere e migliorare. E alla base del concetto stesso della Programmazione Neuro-Linguistica: se qualcosa funziona, è PNL! E quindi è giusto prenderlo ad esempio per portarlo nella propria vita, nel proprio lavoro. Guarda, studia e impegnati per migliorare le visioni organizzative di altre aziende e capirai meglio che cosa fa una azienda di successo per ottenere quel tipo di successo. Lavora con fiducia nei tuoi mezzi e impegnati a rendere queste idee efficaci per la tua azienda: le idee che funzionano, prendono piede anche da sole.