Cosa ti serve per essere più creativo o produttivo nel lavoro? Uno degli aspetti più trascurati e sottovalutati del lavoro è il riposo. Il riposo non riguarda solo il sonno; si tratta di cambiare attività durante il giorno per mantenere attivo il cervello.
Pensa al riposo come a qualcosa di simile al sesso, al canto o alla corsa: praticamente tutti sanno come farlo, ma con un po’ di lavoro e competenze, puoi imparare a farlo molto meglio. Puoi goderti il riposo in modo più profondo ed essere più fresco e riposato se semplicemente ci lavori un po’ di più.
Nel mio podcast più recente, realizzato in esclusiva per Audible, ho raccolto “Le regole per lavorare bene e avere successo” un condensato di idee, consigli e, appunto, regole per vivere al meglio il proprio lavoro.
Ecco tre consigli per trarre subito il meglio dal tuo riposo:
Inizia una routine mattutina. Il modo migliore per assicurarti di riposare a sufficienza è iniziare la giornata con una regolare routine mattutina. Ciò significa alzarsi alla stessa ora tutti i giorni, anche nei fine settimana, e fare cose come meditare, fare stretching, tenere un diario o leggere per 15-20 minuti prima di tuffarsi nel lavoro. Questo tipo di routine consente al tuo corpo e alla tua mente di prepararsi per la giornata in modo delicato, assicurandoti di essere ben riposato e concentrato quando arriva il momento di affrontare qualsiasi attività durante il giorno.
Cammina. Camminare può anche essere un modo semplice per facilitare il pensiero creativo e fornire sollievo mentale da qualsiasi pensiero eccessivo o fattori di stress nella vita. Una buona regola pratica è che se qualcosa ti ha infastidito ripetutamente senza risoluzione, prova a fare una passeggiata – di solito 30 minuti sono sufficienti – e concediti un po’ di tempo lontano dagli schermi. In questo periodo di tempo, le idee inizieranno a fluire più facilmente a causa di meno distrazioni che alla fine ti riporteranno verso risoluzioni produttive molto più velocemente che se fossi bloccato dentro a lavorare su una cosa tutto il pomeriggio!
Smetti di lavorare al momento giusto. Lavorare più a lungo può sembrare allettante, ma questo spesso porta a stress, esaurimento e disimpegno dal lavoro nel tempo, soprattutto se svolto senza pause adeguate durante la giornata! È importante non solo sapere quando smettere di lavorare, ma anche quanto dovrebbero durare queste pause – idealmente 10-15 minuti ogni 45 minuti in modo che il tuo cervello possa prendere una pausa e tornare riposato prima di affrontare un altro compito!
Riposarsi adeguatamente durante le attività quotidiane non significa stare fermi per un po’ di tempo, piuttosto pensalo come qualcosa di simile al sesso, al canto o alla corsa! Tutti sanno come svolgere queste attività, ma con la pratica e la comprensione si può imparare a godersele meglio e trarne tutti i benefici!
L’implementazione di una routine mattutina unita a brevi passeggiate e riposo nei momenti giusti durante il giorno assicurerà che il tuo cervello rimanga attivo e rinfrescato, dandoti una motivazione e una concentrazione prolungate verso il raggiungimento di maggiori livelli di produttività sul posto di lavoro. Quindi non dimenticare: ANCHE IL RIPOSO È IMPORTANTE! Concediti un po’ di amore e cura oggi facendo pause regolari mentre lavori! Farà la differenza nel tuo livello di produttività e creatività!