Conta di più ciò che si fa o ciò che si dice? Nel corso degli anni tanti studiosi hanno cercato la risposta al peso che ricoprono parole, inflessione e gesti all’interno della comunicazione. Il peso di quelli, insomma, che in Programmazione Neuro-Linguistica chiamiamo Verbale, Paraverbale e Non-verbale.
Negli studi di Albert Mehrabian, un ricercatore pioniere del linguaggio del corpo negli anni '50, emerse che l'impatto totale di un messaggio era di circa il 7% verbale (solo parole) e il 38% paraverbale (incluso tono di voce, inflessione e altri suoni) e il 55% non-verbale.
Più avanti fu lo stesso Mehrabian a precisare che questi dati, al di fuori del contesto sperimentale nel quale erano stati elaborati non erano completamente affidabili. Altri ricercatori si sono impegnati per trovare una stima che fosse più realistica.
Oggi grazie a queste ricerche possiamo affermare che certamente gesti, azioni, posture, sguardi, toni hanno un ruolo rilevante soprattutto nelle prime impressioni, dal momento che esse avvengono, attraverso le emozioni, in tempi brevissimi. Allo stesso modo sappiamo anche che le parole hanno il potere di cambiare queste emozioni o quantomeno di indirizzarle.
Soprattutto se parliamo di noi stessi: con le nostre parole possiamo cambiare i nostri stati d’animo. Il nostro dialogo interiore ha il potere di darci o toglierci sicurezza, gioia, fiducia. Ciò accade perché la comunicazione è un flusso continuo ed è necessario prestare attenzione ad ogni aspetto. Le parole giuste, dette con il tono sbagliato possono ottenere un effetto opposto a quello desiderato.
Ed è proprio per questa ragione che è importante sviluppare competenze e flessibilità nella propria comunicazione. Potrebbe trattarsi di un colloquio di lavoro o di una presentazione: quando si comunica in pubblico è importante farlo in modo straordinario.
Come dicevamo prima questo vale soprattutto nel caso delle prime impressioni, quando è necessario comunicare ciò che ritieni importante in modo rapido ed efficace, di persona o online. Ti offro 5 consigli per farlo alla grande:
Abiti adeguati: ad un colloquio in ufficio non ti presenteresti in pigiama, senza trucco, con i capelli arruffati o la barba incolta. E da casa non hai nemmeno la scusa della mascherina. Dedica del tempo a prepararti a dovere. La comunicazione non-verbale inizia dall’aspetto.
Postura: tieni una postura adeguata all’inquadratura e allo spazio che hai a disposizione. Una postura corretta serve molto più a te, alla tua comunicazione interna, che non al tuo interlocutore. Sebbene la postura emetta chiari segnali di comunicazione diretti all’altro, essa lo fa anche interiormente: non si può essere tristi con il petto gonfio d’orgoglio e un sorriso stampato sulle labbra.
Sguardo in camera: non stai girando un film non devi ignorare la telecamera. Questo vale anche per le call e i meeting, il tuo sguardo arriva alle persone attraverso all’obiettivo – che è tuo amico – e vuole essere guardato. Quella è la direzione in cui le altre persone possono incontrare il tuo sguardo ed è un bel modo per essere più vicini, anche a distanza.
Non gesticolare. Ecco per noi italiani questo aspetto spesso può essere una questione abbastanza complessa da affrontare dal momento che siamo da sempre abituati a sottolineare, a portare il messaggio con l’aiuto dei gesti. Se proprio non riesci a tenere ferme mani e corpo, adeguali allo spazio a disposizione facendo rientrare il gesto, in modo elegante, all’interno dell’inquadratura disponibile.
Dai feedback. Un colloquio, una call o una presentazione non sono una partita a poker. Non è quindi il caso di sfoggiare la tua migliore faccia inespressiva. Meglio ancora se riesci a tirare fuori un sorriso gentile e cenni di assenso e comprensione. Soprattutto quando hai il microfono spento per lasciare la parola al tuo interlocutore è utile sottolineare con il viso e la testa che stai seguendo il discorso.
Qual è il tuo punto di forza fra questi? E quale richiede di essere migliorato? In che modo inizierai subito a migliorare nella tua comunicazione? Fammelo sapere nei commenti!