Ci possono essere numero situazioni in cui sia necessario organizzare una attività di sostegno alle altre persone: al lavoro come in famiglia, bisogna farsi venire delle idee sempre nuove per veicolare in maniera efficace il messaggio.
Molto spesso, infatti, non basta decidere di affrontare un argomento: bisogna creare un contenitore che permetta il giusto approccio a questo argomento. Le persone devono sentirsi libere di esprimersi. Il compito del Coach è anche questo: creare un ambiente sicuro per permettere alle persone di tirare fuori ciò che hanno dentro.
Ti propongo alcuni modi semplici per farlo in maniera efficace:
- Incontri “parla di ciò che vuoi tranne che del lavoro”. Puoi organizzare degli incontri nei quali fissi una semplice regola: non si parla di lavoro. Dal vivo o in Zoom non importa, l’importante è che si parli di altri temi che non siano lavorativi. In questo modo stai creando un ambiente protetto, ristretto e dedicato a trattare temi leggeri o complessi. Favorendo il dialogo, favorisci il benessere mentale.
- Condivisione della gratitudine. In sintesi, si tratta di offrire al team la possibilità di condividere le sue piccole o grandi vittorie della settimana. Può essere declinato in molti modi differenti: una breve riunione, una serie di mail, un post in bacheca. L’importante è fissare un appuntamento specifico nel quale ogni persona sia invitata a parlare di ciò che di bello ha vissuto al lavoro.
- Organizzare dei giochi. È una esperienza comune nel team building quella del gioco. Soprattutto quando la scelta ricade su giochi collaborativi e non competitivi. La scelta comunque dipende anche da ciò che è necessario alla squadra in quel momento. Cerca di pianificare qualcosa di speciale e interessante che offra ai dipendenti un’esperienza condivisa.
In che modo aiuterai il tuo gruppo di lavoro a migliorare il benessere mentale?