La leadership è innanzitutto consapevolezza. Consapevolezza di sé – di chi si è, di ciò che si ha e di ciò che si fa – e degli altri – della loro esistenza in quanto esseri umani e dei loro bisogni. Per essere leader infatti è necessario conoscere sé stessi e gli altri. Bisogna essere in grado di vedere il meglio di sé e degli altri e sviluppare la capacità di valorizzare ogni persona per l’essere unico che è. Per questo è fondamentale iniziare a conoscere e sviluppare i propri talenti.
Nel mio libro “Super You” ti invito a fare proprio questo: individua e fai crescere il tuo super potere, l’abilità, la capacità, il talento che ti rendono unico. Attraverso la lettura del mio libro puoi seguire un percorso di Coaching personalizzato che ti aiuterà a individuare il tuo talento speciale. Poi dovrai prendere questo talento e allenarlo il più possibile e renderlo il fulcro della tua crescita.
Per questa ragione a un certo punto avrai la necessità di andare oltre la tua stessa esperienza e confrontarti con qualcosa di più grande vedere quali sono le idee, le soluzioni, quali sono gli esempi di persone che hanno affrontato sfide, difficoltà, problemi complessi prima di te. Proprio l’esempio di queste personalità è una costante fonte di ispirazione per chi vuole andare oltre.
Per dare a quante più persone possibile questa possibilità ho scelto di creare l’Extraordinary Talk, un evento ricco di ospiti straordinari con i quali realizzeremo una conversazione piena di contenuti utili alla crescita personale e professionale. Fra gli oratori che ho scelto ci sono Paolo Nespoli, Patrizia Belotti e Luca Mazzucchelli. Le ragioni che mi hanno spinto a sceglierli sono diverse. I loro stili di leadership sono molto differenti e dal loro esempio possiamo imparare subito 3 lezioni importanti sulla leadership:
Rimettere al centro l’individuo: in ogni organizzazione è necessario rimettere al centro la persona con i suoi talenti le sue caratteristiche peculiari e i suoi talenti. Essere leader significa innanzitutto mettersi al servizio del talento e aiutarlo a svilupparsi per creare valore per sé e per la propria azienda.
Responsabilizzare e dare fiducia: la catena di comando e di controllo dell’azienda e di ogni settore può funzionare meglio. In che modo? Se ogni persona viene investita di una piccola – o grande responsabilità – nei confronti dell’azienda. Non più travet pagati per fare quello che gli si dice ma persone con il potere di determinare un cambiamento positivo.
Guidare con l’esempio: per ottenere il cambiamento è necessario partire da sé e impersonare il cambiamento che si desidera vedere in azienda, nella vita, nel mondo. L’esempio delle persone straordinarie che incontrerai all’Extraordinary Talk ci insegna proprio questo: per avere i risultati che desideri devi essere il leader che vuoi.
Quanto altro potrai imparare quando li vedrai dal vivo all’Extraordinary Talk? Cosa aspetti, riserva subito il tuo posto!