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Come si crea rapport in modo efficace?

La PNL ci spiega come fare. Il rapport, insieme alla calibrazione che lo precede, è alla base di una comunicazione efficace. La calibrazione è l’osservazione conscia o inconscia di tutte le comunicazioni, verbali, paraverbali e non verbali, dell’interlocutore. Calibrare una persona significa essere capaci di osservare e prendere mentalmente nota dei movimenti, del ritmo e della profondità del respiro, dei gesti, della scelta dei termini della persona con stiamo interagendo con l’obiettivo di riconoscerne lo stato emotivo.

Qui entra in gioco il rapport. Per creare rapport è necessario aver calibrato lo stato d’animo e decidere il modo migliore – il modo più funzionale per la comunicazione – per entrare in sintonia con l’altra persona. Il rapport è in sostanza la capacità di entrare in relazione con l’altro, l’essere sulla stessa lunghezza d’onda, la creazione di una connessione profonda. Il rapport è l’esatto opposto dell’inclinazione – più o meno naturale – a giudicare gli altri; che è anche il metodo migliore per mettere una barriera alla comunicazione e alla comprensione.

Conoscere questi concetti è fondamentale per migliorare la propria comunicazione. Se ancora non hai fatto un NLP Practitioner puoi iniziare accedere ai contenuti esclusivi sulla Programmazione Neuro-Linguistica attraverso la piattaforma della Extraordinary Suite e iniziare a vivere l’esperienza e gli argomenti di un vero Practitioner di PNL. Questo non ti darà diritto a una certificazione – per quella serve l’esperienza pratica e l’esercizio con i trainer – ma ti permetterà di studiare contenuti accessibili solo a chi acquista un NLP Practitioner e un NLP Master Practitioner e iniziare a sperimentare l’efficacia della Programmazione Neuro-Linguistica nella tua vita.

Per iniziare subito a mettere in pratica la creazione del rapport impara a conoscere le emozioni. Quali sono le emozioni più funzionali in quella conversazione specifica? Questo certamente dipende dall’obiettivo della comunicazione. Se vuoi conoscere una persona, farla arrabbiare, aiutarla a crescere, tranquillizzarla. Ci saranno emozioni diverse, elementi differenti ai quali fare riferimento. Individua cosa serve in quella comunicazione e lavora per creare quell’emozione attraverso le tue parole, il tuo tono e i tuoi gesti.

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