Cos’è la fiducia e perché è così importante? La fiducia è ciò che le persone provano per te se rispetti gli impegni presi. E non è vero che tutte le fiducie sono uguali: una fiducia costruita su decine di impegni rispettati, su anni di rapporti corretti, su centinaia di promesse mantenute può resistere più facilmente a scossoni, errori e mancanze.
Per questa ragione il primo aspetto da tenere in considerazione per creare fiducia è costruirla con calma, con regolarità, attraverso l’abitudine a mantenere le promesse.
E come dovrebbero essere queste promesse? La fiducia si nutre di gesti: per creare fiducia è importante non promettere più di quello che si può ragionevolmente realizzare. Anzi, meglio se prometti meno di quello che ti è possibile e dopo rispetto a quando puoi. In sostanza: prometti meno e realizza di più. La fiducia si accresce quando si mantiene più di quello che si è promesso.
Ed è proprio per questo che comportarsi da spacconi o millantare risultati magici è doppiamente sbagliato: mina la fiducia e ti rovina la reputazione.
Infine, la fiducia è strettamente legata alla comunicazione. Comunica in modo adeguato il tuo impegno, metti bene in mostra l’importanza e il valore del lavoro che svogli. Se sei bravo a fare quello che fai, la bravura non deve diventare un ostacolo al raggiungimento della fiducia.
In questo caso, quanto alla comunicazione, è importante ricordare che se c’è qualche difficoltà – potrebbe non essere tua responsabilità – è importante avvisare in maniera tempestiva di un possibile ritardo o di una mancata consegna.
Ricorda: tutto questo è fondamentale quando si parla di te, come persona o come professionista. E lo è ancor più quando guidi una organizzazione. Per costruire e mantenere la fiducia devi assicurarti di star facendo sempre tutto il necessario per tenere traccia di tutti gli impegni presi, delle persone coinvolte e dei processi in atto per rispettare quanto promesso.