“Quando devi decidere, la migliore scelta che puoi fare è quella giusta, la seconda migliore è quella sbagliata, la peggiore di tutte è non decidere”. Theodore Roosevelt
Ogni decisione porta con sé delle conseguenze. Per questo, per imparare a decidere, è fondamentale iniziare prima a ragionare per conseguenze. Infatti, quando si sceglie di non scegliere, quando si resta indecisi, la vita va comunque avanti e accadono cose. Ciò che accade è – anche – frutto della decisione non presa.
Perché decidere? Partiamo dall’etimologia di questo verbo: decidere significa letteralmente tagliar via. Decidere infatti è un modo per eliminare il superfluo e sgomberare il campo dalle opzioni che non ti soddisfano. Inizia a pensare per conseguenze, valuta le decisioni che prendi in funzione di ciò che ti porteranno e agisci in base a ciò che desideri si realizzi. Quando decidere? Subito. O almeno molto rapidamente. Ovviamente questo tempo varia in base alla complessità della decisione. Se devi ordinare una pizza, qualche minuto è un tempo ragionevole. Se devi acquistare una casa e pagare un mutuo trentennale, ci sta che il processo duri settimane.
In ogni caso, una ricerca fatta alla Università di Yale ha dimostrato che l’esitazione – anche solo di qualche istante – quando ti senti ispirato a fare qualcosa, fa diminuire le tue possibilità di farlo quasi a zero, nell’arco di appena 3 secondi. Se ti senti ispirato a fare qualcosa, devi agire subito. Ogni secondo fa la differenza. Come si prende una buona decisione? L’ispirazione è fondamentale. Se senti che è la cosa giusta, fallo. In che modo? Te lo faccio spiegare dal mio maestro Tony Robbins che sostiene che il metodo migliore sia attraverso un processo in 3 parti:
- Prendi la tua decisione mentre sei in uno stato di picco, quando sei ispirato.
- Impegnati nei confronti di questa decisione e metti da parte tutto ciò che può entrare in conflitto con essa.
- Sii risoluto. Credi che ciò che hai deciso è stabilito. Succederà.
Quando sei risoluto, niente può fermarti. Non reagisci alle situazioni: le accetti e le guidi. Tutti i dubbi e le incertezze si dissolvono e lasciano spazio all’entusiasmo di una nuova avventura, di una nuova esperienza. Inizia subito, decidi di decidere!