We can be Heroes

Come gestire lo stress in periodi particolarmente intensi

Lo stress a breve termine non è necessariamente negativo. Anzi, in una certa misura e per un certo periodo, può portarti a migliorare le tue prestazioni in situazioni che richiedono performance elevate. Poi ci deve essere uno stacco. Lo stress si deve abbassare, ci deve essere un momento di relax e la vita – lavorativa, privata – deve riprendere a livelli normali. 

Quando lo stress è sostenuto, ad alti livelli, per mesi, le conseguenze per il nostro cervello possono essere preoccupanti. Lo stress cronico agisce infatti come una forbice che taglia e separa le preziose connessioni tra i neuroni. Ciò può determinare una sere di comportamenti disfunzionali e causare problemi di memoria, ragionamento annebbiato e una maggiore esposizione a stati d’ansia. 

Per questa ragione voglio darti 3 consigli utili per la gestione dello stress che possono essere messi in pratica in qualsiasi occasione:

Compensa lo stress con il benessere. Ne abbiamo già parlato nelle scorse settimane: quando vivi un periodo di stress intenso, investi maggiori energie, tempo e attenzioni nella cura di te. Il sonno, l'esercizio fisico, l'alimentazione e persino il tempo trascorso con i propri cari sono il modo migliore per compensare i danni dello stress. 

Evita il multitasking. Nei periodi di maggiore stress è fondamentale dedicare attenzione a un solo compito per volta. E concluderlo. Il modo migliore di evitare l’ansia è portare a termine ogni task aperto e poi passare al successivo. Per ogni successo, anche piccolo, festeggia. Segnalo in un diario: fai in modo che le vittorie ti restino in memoria e rafforzino la tua consapevolezza nei tuoi mezzi.

Fissa degli obiettivi. Quando fallisci nel raggiungimento di un obiettivo è molto probabile che la colpa sia del modo in cui hai fissato l’obiettivo. Questo significa solo che devi migliorare la tua capacità di fissare obiettivi. Puoi farlo con la PNL o puoi farlo insieme a me a Obiettivi!. In un periodo di grande stress inizia a fissare micro-obiettivi, piccole conquiste quotidiane o settimanali per portarti lontano dallo stress.

Categorie
Condividi su: