Quando si tratta di relazioni, abbiamo tutti aspettative diverse. Una nuova ricerca dell’Università di Berna (realizzata con meta-analisi di altre 95 ricerche dedicate all’argomento) rivela che aspetti come l’età e da quanto tempo si sta insieme possono influenzare la soddisfazione della relazione. Questa ricerca mostra che la soddisfazione tende a diminuire dai 20 ai 40 anni per poi aumentare fino ai 65 anni. Diamo un’occhiata a cosa ci dicono questi dati sulle relazioni nel tempo.
Lo studio ha rivelato tre risultati chiave
La prima scoperta è stata che le coppie tendono ad essere meno soddisfatte nelle loro relazioni intorno ai 40 anni rispetto a qualsiasi altro momento della loro vita, indipendentemente dal sesso o dalla durata della relazione. La seconda scoperta è stata che sia gli uomini che le donne sperimentano un lento declino della soddisfazione relazionale dall’età di 20 anni in poi. Infine, lo studio ha concluso che dopo i 40 anni, le coppie tendono a riferire sentimenti più positivi sulla loro relazione, con questa tendenza che continua fino a circa 65 anni.
Cosa significa questo per le coppie?
I risultati suggeriscono che le coppie dovrebbero essere consapevoli degli alti e bassi naturali che sperimenteranno nel corso della loro vita e usarli come un’opportunità di crescita nella loro relazione. Le relazioni sono in continua evoluzione, quindi è importante che le coppie capiscano in che modo questi cambiamenti le influenzano nel tempo e siano di mentalità aperta quando si tratta di affrontare potenziali sfide o problemi che potrebbero incontrare lungo la strada.
Inoltre, i dati suggeriscono che la comunicazione è fondamentale: discutere apertamente dei sentimenti con il proprio partner può aiutare a garantire che la propria relazione sia su basi solide, indipendentemente dalla fase in cui ti trovi.
La soddisfazione della relazione può variare nel corso della nostra vita e comprendere questi cambiamenti può aiutarci ad avvicinarci di più ai nostri partner nel tempo. La comunicazione è fondamentale; essere aperti l’uno con l’altro su qualsiasi problema o preoccupazione aiuterà a mantenere forti le relazioni sia nei momenti buoni che in quelli brutti. Con un piccolo sforzo, possiamo continuare a coltivare le nostre relazioni per tutta la vita!