We can be Heroes

Coltivare l’integrità nei bambini: tre passi per il successo

Per la maggior parte degli adulti, coltivare l’integrità nei propri figli è una priorità assoluta. Al suo livello più elementare, l’integrità implica “fare la cosa giusta”. Tuttavia, questo può essere difficile da definire e insegnare, specialmente quando ciò che è considerato “la cosa giusta” per una persona non è necessariamente “la cosa giusta” per un’altra.

Insegnare ai bambini come coltivare l’integrità richiede ai genitori e agli insegnanti – le persone che solitamente trascorrono più tempo con loro – ma anche ad allenatori, Coach e trainer, sportivi o personali, di aiutare i bambini a dare significato alle esperienze, comprendere come gestirle e quali comportamenti mettere in atto.

Ecco tre passi che gli adulti possono compiere insieme ai bambini per aiutarli a imparare qual è il significato di integrità:

Passo 1: la modellazione è una best practice
Il vecchio adagio secondo cui “le azioni parlano più delle parole” è vero quando si tratta di insegnare ai bambini l’integrità. Gli adulti devono mettere in pratica per primi il comportamento che sperano di vedere nei bambini di cui si prendono cura, poiché la ricerca ha dimostrato che farlo avrà un impatto molto maggiore rispetto al semplice parlarne o fornire ricompense o punizioni. Genitori e insegnanti dovrebbero sforzarsi di dare l’esempio e mostrare ai propri studenti attraverso le proprie azioni cosa significa fare la cosa giusta.

Passo 2: esporre gli studenti a situazioni complesse
Le situazioni di giusto e sbagliato sono raramente semplici, il che significa che genitori, insegnanti e adulti in genere dovrebbero lavorare insieme per esporre i più piccoli a queste complessità in maniera controllata. Questo darà loro l’opportunità di esercitarsi a prendere decisioni difficili pur essendo guidati da un adulto che conosce il miglior risultato. Con la guida degli adulti, i ragazzi saranno in grado di esercitarsi a prendere decisioni basate su valori come l’equità, la gentilezza, il rispetto e la responsabilità, che sono tutti componenti dell’integrità.

Passo 3: coltivare abilità socio-emotive
Imparare a conoscere l’integrità richiede più della semplice comprensione dei valori; i bambini devono anche essere in grado di riconoscere quando si verifica un’ingiustizia e sapere come agire al meglio di conseguenza. Per farlo in modo efficace, i genitori devono aiutare a sviluppare abilità socio-emotive come l’autoconsapevolezza, l’autoregolazione, l’empatia e le capacità di risoluzione dei problemi affinché gli studenti possano gestire efficacemente le proprie emozioni di fronte a situazioni difficili che comportano dilemmi etici o ingiustizie e, in ultima analisi, prendere decisioni sane con intenzionalità.

L’integrazione di queste strategie nel tuo approccio per insegnare a tuo figlio l’integrità è essenziale affinché tu, come modello di ruolo adulto, abbia un impatto duraturo sulle sue scelte di vita oggi e per tutta l’età adulta! L’obiettivo finale è aiutarli a prendere buone decisioni, indipendentemente dalla situazione che possono incontrare.

Categorie
Condividi su: