Tutti abbiamo obiettivi e ambizioni che ci impegniamo a raggiungere. Ma può essere difficile raggiungere quegli obiettivi se non si affrontano certe realtà di sé stessi e del mondo. In sostanza, se vuoi crescere come imprenditore, devi accettare queste cinque dure verità: potrebbero essere difficili da elaborare all’inizio, ma una volta accettate, possono diventare una fonte di forza e resilienza nel tuo viaggio verso il successo. Eccole qui:
Il mondo non smetterà mai di stuzzicarti. Troverai sempre qualcuno che ti critica. Tutti affrontiamo avversità nella vita, ma per gli imprenditori e le persone con ambizione, questa avversità è spesso amplificata. Le persone cercheranno sempre di trovare falle nel tuo piano o modi per criticare le tue idee, e dipende da te come rispondi. Non prenderla sul personale; considera invece le critiche come un’opportunità di crescita. Prenditi il tempo necessario per metabolizzare il feedback, considera prospettive alternative (ad esempio, potresti avere ragione tu), quindi apporta le modifiche quando necessario.
Le cose non saranno mai come “dovrebbero” essere. Come diceva la grande psicoterapeuta Virginia Satir “La vita è quella che è, non quella che dovrebbe essere. È come l’affronti che fa la differenza”. E anche se nella nostra mente tutto dovrebbe andare sempre perfettamente secondo i piani, il più delle volte non è così. Rimani concentrato sull’andare avanti nonostante eventuali cambiamenti o sfide inaspettate lungo la strada.
Nessuno viene a salvarti. Quando i tempi si fanno difficili, e lo faranno, devi fare affidamento su te stesso per la motivazione e la direzione. Nessun altro interverrà e migliorerà le cose (nemmeno il tuo mentore). Assumi la responsabilità di ogni decisione e azione e sappi che solo TU sei responsabile di far accadere le cose.
Riconosci che gli errori fanno parte dell’essere umano, ma riconosci anche quanto sia importante che una persona (o un team) si assuma la responsabilità delle proprie azioni o della loro mancanza, in modo che il cambiamento possa essere implementato in modo rapido ed efficace senza puntare il dito o spostare la colpa.
Non troverai mai il momento perfetto per iniziare. Agire oggi invece di aspettare domani contribuirà a garantire il successo a lungo termine molto più rapidamente di quanto farebbe mai la procrastinazione. Non ci sarà mai un “momento perfetto”, quindi inizia ora, anche se significa iniziare in piccolo con piccoli passi finché non accumuli energia e slancio verso impegni più grandi in seguito!
La crescita non è facile; non c’è modo di aggirare questo fatto! Ma accettando queste cinque dure verità all’inizio del tuo viaggio verso il successo, ti metterai molto più avanti di chiunque altro stia ancora cercando di negare la realtà! Queste verità possono sembrare scoraggianti a prima vista, ma una volta accettate, ti daranno forza come imprenditore e ti aiuteranno a spingerti avanti lungo il tuo cammino verso la grandezza!