We can be Heroes

Vincere insieme le sfide dell’autunno

Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo dovuto imparare ad adattarci molto rapidamente al cambiamento. I nuovi vincoli imposti dalla pandemia hanno spinto alcune persone a rifiutare la realtà e molte altre a cercare di interpretarla al meglio delle loro possibilità – anche facendo errori – ma sempre con la volontà di andare avanti di non arrendersi, di essere parte della soluzione che ci porterà fuori da tutto questo.

Quando un giorno, fra qualche tempo, faremo nuovamente tutto quello che facevamo prima in modo leggermente diverso ci domanderemo perché ci spaventasse tanto il futuro, perché fossimo così preoccupati di cosa sarebbe successo e di non poter tornare a viaggiare, a fare corsi in aula, a lavorare vicino ad altre persone, a condividere concerti.

Invece, seguendo le regole e il buon senso, prestando attenzione alle abitudini quotidiane a poco a poco già oggi stiamo tornando a fare ciò che amiamo. Le avversità, viste tutte insieme, possono sembrare spaventose. Quando scegli invece di affrontarle passo dopo passo, un po’ per volta, puoi ottenere risultati strabilianti. 

Questa lezione è necessario coglierla perché può dare a te e al tuo gruppo di lavoro una spinta importante alla ripresa delle attività:

  1. Scegli soluzioni condivise. L’esperienza ci ha insegnato che molte soluzioni possono essere migliorate attraverso la collaborazione. Quando devi fare una scelta consultati con il tuo team, spiega le difficoltà oggettive e quelle soggettive, coinvolgi il gruppo nel processo che ti ha portato a prendere una determinata decisione. In questo modo non solo darai il buon esempio, invitando gli altri a fare lo stesso ma troverai delle soluzioni con una base di consenso più ampia.

  2. Supporta le persone. Una lezione fondamentale che abbiamo imparato fin dall’inizio della pandemia è che quando le persone vengono supportate, informate, fornite degli strumenti di cui hanno bisogno, riescono a ottenere risultati straordinari e vincere lo stress. Molto probabilmente, infatti, ciascuno di noi, otterrebbe dei risultati anche senza supporto: ma quanto sarebbe sostenibile? Rendi sostenibile il lavoro dei tuoi collaboratori, questo darà un futuro alla tua azienda.

  3. Vivi le tue passioni. Anche solo a parole, quando non puoi viverle direttamente per via delle limitazioni. Le parole hanno un potere straordinario. Un potere che permette alle persone di cambiare ogni giorno la propria vita, descrivendola nel modo più funzionale, dando valore alle cose che ne hanno e togliendo peso alle cose che fanno solo da zavorra.

In che modo allenerai te stesso e il tuo gruppo per vincere le sfide di questo autunno?

 
Categorie
Condividi su: