Non c’è niente di più elettrizzante della sensazione che si prova quando si apprende qualcosa di nuovo: può essere una nuova parola, un segreto di cucina, come si suona una canzone o in che modo si svolge un determinato compito.
Eppure, molti di noi lasciano trascorrere lunghi periodi di tempo tra un ciclo di apprendimento e l’altro. Anzi, spesso ci sono momenti i cui alcune persone si rifiutano completamente di imparare qualcosa di nuovo o di aggiornare ciò che già conoscono.
In che modo puoi introdurre l’emozione di apprendere nella tua routine quotidiana a casa o sul lavoro?
Inizia sviluppando la consapevolezza di ciò che ti interessa veramente, piuttosto che fare affidamento su ciò che pensi ti piaccia o sui suggerimenti che ti possono arrivare da qualche algoritmo di ricerca. Prendi il controllo di ciò che leggi, ascolti, guardi per migliorare te stesso e la tua carriera: con la Extraordinary Suite hai a disposizione oltre 300 video di formazione su PNL, Dinamiche a Spirale, Coaching, Negoziazione, gestione del tempo e delle risorse, interventi di ospiti speciali e decine di altri argomenti più specifici e più generali.
Abbi una mente aperta sul modo in cui puoi apprendere: puoi trovare opportunità inaspettate nei film, nelle conversazioni con gli amici, nei discorsi o nei feed dei social media. L’importante, come sempre, è scegliere fonti qualificate che conoscano veramente quell’argomento. Oggi esistono molti modi per verificare la credibilità di una persona o l’autorevolezza di una fonte.
Infine, tieni un elenco di ciò che hai imparato di recente, di come hai utilizzato quella nuova conoscenza e di ciò che speri di imparare in futuro. Rimarrai più concentrato sullo studio e più motivato nel proseguire se monitori i tuoi progressi e stabilisci sempre nuovi obiettivi. A volte basta una nozione appresa leggendo un libro e messa in pratica al momento giusto.
Ricorda lo sviluppo personale e professionale deve essere sempre accompagnato dal divertimento: in che modo farai ripartire il tuo apprendimento?