Con l’allentamento delle misure di sicurezza a tutela della salute pubblica l’economia si è rimessa in movimento e tante persone che finora avevano atteso il momento giusto hanno colto la palla al balzo e si sono rimesse sul mercato. Allo stesso modo tante aziende che hanno resistito durante la pandemia hanno deciso di tornare ad investire per tornare a crescere.
In questo incontro di domanda e offerta ci sono le aziende dalle quali le persone se ne vanno. Magari anche loro stanno cercando nuovo personale ma perdere persone già formate e sulle quali si è investito tempo e denaro non è mai una buona notizia. Come si evita che ciò accada? Quali pratiche si possono adottare per fidelizzare i propri collaboratori.
Innanzitutto, bisogna domandarsi qual è lo stato di sviluppo della propria azienda: questo passaggio è fondamentale. Senza conoscere quali sono le condizioni esatte di lavoro delle persone all’interno del luogo di lavoro non è possibile valutare le misure più efficaci. Nel mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni ti spiego quali caratteristiche prendere in considerazione e in che modo analizzarle per ottenere un risultato utile per il tuo obiettivo.
Nell’attesa di ricevere la tua copia del libro ti suggerisco qualche soluzione. Più consapevolezza avrai del livello di problemi della tua azienda più riuscirai ad applicare soluzioni efficaci. Ecco qui 3 idee pratiche per fidelizzare i tuoi collaboratori:
Stimola il talento. Al talento non piace stare fermo. Vuole nuove sfide, nuovi traguardi, nuovi obiettivi. Vuole sentirsi in crescita e se raggiunge un plateau, una secca, uno stallo nel quale si sente bloccato incomincia a cercare nuove strade per potersi esprimere ai livelli che desidera. Aiutalo in modo che quelle strade le trovi all’interno dell’azienda.
Fai emergere chi lo merita. In molte aziende si tende a cercare il quieto vivere attraverso un sostanziale livellamento nel trattamento del personale. Incentiva i migliori a fare ciò che sanno fare meglio e premiali. Consenti a tutti di accedere a questi premi, misurando le prestazioni: questo non significa incentivare la competizione, significa vedere, ascoltare, notare ciò che è importante notare in azienda.
Incentiva il mentoring. Permetti ai dipendenti con una esperienza di condividere le proprie competenze e interessi. Consenti loro di esprimere l’esperienza accumulata nella propria carriera per aiutarli a trovare un significato maggiore nel loro lavoro. Questo farà sì che si sentano apprezzati e riconosciuti.