Le restrizioni che abbiamo affrontato durante la pandemia sono state utili a salvare vite umane e questo è un aspetto che molto spesso viene dimenticato anche se è fondamentale. Da tutto quello che abbiamo vissuto possiamo trarre anche degli altri insegnamenti.
Il graduale ritorno verso questa nuova normalità ci fa sperare bene per il futuro ma come sempre è fondamentale che ognuno faccia la sua parte. Senza questo, torneremo a ripetere gli stessi errori e rivivere gli stessi problemi.
Mi trovo spesso a pensare a quanto i nostri comportamenti come singoli possano influenzare gli altri, direttamente o indirettamente. Quali sono ? Oggi è tempo per guardare ciò che sappiamo e ciò che facciamo con occhi diversi e scegliere cosa va davvero bene per te, cosa è utile al tuo gruppo, di cosa ha bisogno questa società.
Allo stesso modo, in azienda, è importante mettere a frutto ciò che ci ha insegnato la pandemia. In particolare, ci sono 3 lezioni importanti sul fare business che voglio condividere con te:
-
Trova il tempo per i tuoi cari. Ma come Claudio, questo è un consiglio di business? Certamente. Tanti di noi sono concentrati sul proprio lavoro e tante altre cose accadono nel frattempo intorno. Non lasciare che diventino un sottofondo. Che siano i tuoi genitori o i tuoi figli, il tuo partner o una amicizia importante dedicale le attenzioni necessarie: non saranno le stesse in ogni periodo ma ci saranno periodi nei quali dovranno essere di più e dovrai moltiplicare gli sforzi per farcela. Esserci ti farà bene. Anche sul lavoro.
-
Abbraccia il virtuale. Me lo hai sentito dire tante volte: il mio amore per i corsi in aula è enorme. È parte delle ragioni che mi fanno amare la mia veste lavorativa da formatore: più persone ci sono in aula e più sono felice. Interagire con il pubblico mi emoziona profondamente. Eppure, non è sempre possibile e quando è necessario mettere un mezzo fra te e il tuo pubblico, fra te e i tuoi collaboratori fallo con risolutezza. Abbraccia le soluzioni virtuali che ti portano a fare ciò che ami, anche se in modo differente.
-
Trova del tempo per pianificare. A molti in questo periodo è capitato di navigare a vista. Senza una strategia chiara, con molta tattica a breve termine. Le prime settimane era comprensibile ora non lo è più. Bisogna uscire dalla modalità emergenza e ricominciare a lavorare sul futuro, pianificare il lavoro, decidere dove vuoi portare il tuo business facendo in modo di darsi degli obiettivi fissi e mettendo in pratica delle azioni flessibili che ti permettano di muoverti con sicurezza nei differenti scenari.
E tu in che modo stai guidando il tuo business per affrontare questa nuova fase?