Per creare una azienda ci vuole coraggio. Per portarla al successo ci vuole innanzitutto consapevolezza: consapevolezza dei propri mezzi, delle proprie capacità, del proprio valore. Per poter convincere gli altri – i clienti, gli investitori, i propri collaboratori – della validità dell’idea, della visione, del progetto che stai proponendo o realizzando.
Lo sviluppo della consapevolezza è un processo che richiede attenzione e lavoro. Per questa ragione scegliere di farlo attraverso gli occhi e le parole di un’altra persona – una persona vicina, un amico o un Coach ad esempio – può rendere più efficace questo processo. Un Extraordinary Coach può fornirti il supporto che desideri per ottenere questo progresso.
Nel frattempo, per iniziare subito puoi mettere in pratica questi 3 semplici suggerimenti:
-
Narra la tua storia. Impara a raccontare bene la tua storia, a diventare il protagonista delle azioni necessarie a ottenere il successo che desideri. Da dove sei partito? Quali avversità hai affrontato? Quali risultati hai ottenuto? Non importa quanto siano – o ti sembrino – grandi o piccoli questi risultati. Includili nella tua storia e raccontatela spesso. Raccontami poi che effetto ti fa.
-
Cosa ti fa brillare gli occhi? Individua la tua passione più forte, cosa ti spinge a fare l’imprenditore, cosa ti appassiona del lavoro? Probabilmente alla base di tutto c’è qualcosa che ami profondamente. E se non dovesse esserci forse sei ancora in tempo per trovarla o per cambiare progetto.
-
Fai pratica e nota la crescita. Praticare – quotidianamente – una azione ti rende efficace. Notalo. Nota i miglioramenti e quanto stai migliorando rispetto a quando hai iniziato. Se ricordi ancora le paure iniziali spazzale via notando quotidianamente il modo in cui stai facendo meglio ciò che ti riusciva con difficoltà in precedenza.
In che modo consolidi le tue competenze e sviluppi la consapevolezza delle tue capacità?